Ingresso della GamIngresso della Gam

Conoscere il Novecento – Ogni anno la Gam propone incontri di storia dell'arte in cui il personale scientifico della galleria prende in considerazione temi legati ai movimenti artistici del Novecento. Per l'anno 2007-08 il ciclo di lezioni proposto ha la finalità di approfondire e ampliare le tematiche di ricerca dal secondo dopoguerra ai nostri giorni. Il punto di partenza è stato l'analisi delle premesse storiche e culturali legate alla prima metà del XX secolo, fondamentale per la comprensione delle linee generali dell'intero corso. I temi infatti affrontati lo scorso novembre erano legati al cubismo, divisionismo e futurismo.

Prima della pausa – l'ultimo appuntamento del 2007 con le lezioni di storia dell'arte del mercoledì sarà tenuto da Liliana Bianchi il 12 dicembre alle ore 16,30 e avrà come tema: Astrazione e Creazione. Dalla sintesi del reale al Concretismo. Da Piet Mondrian all'astrazione europea e americana del Secondo Dopoguerra. Le lezioni successive riprenderanno con l'anno nuovo, dopo la pausa per le festività natalizie, dal 16 gennaio.

Immaginario bambino – Niente pausa invece per la mostra Le trame di Penelope, a cui è dedicato l'incontro di giovedì 13 dicembre alle 16,30, che arricchirà ed amplierà l'orizzonte del workshop di Alice Cattaneo "Holly che salta e colpisce Spiderman che dà la mano a una Winx che guarda un Pokémon", a cui hanno partecipato e parteciperanno entro la fine dell'anno un totale di tremila piccoli (o meno) visitatori provenienti dalla scuola dell'obbligo. All'incontro oltre all'artista parteciperanno la critica Elena Di Raddo e gli animators di Rainbow, compagnia ideatrice e produttrice di famosissimi cartoni animati (si vedano le Winx); questi ospiti rifletteranno attorno all'immaginario e all'universo creativo dei bambini, a cui sia l'artista che Rainbow si riferiscono nella produzione delle proprie opere.