Opera Baldissara AnselmoOpera Baldissara Anselmo

L'estate alla Pro Loco – Le stagioni, nella sede espositiva della Pro Loco di Gallarate, per quest'anno, saranno inaugurate dalle opere raffinate ed eleganti di un artista che la città dei due galli già conosce, o almeno dovrebbe. Si tratta di Anselmo Baldissara da Sermide, nome legato indissolubilmente alla Basilica di Santa Maria Assunta dove, tra il 1898 e il 1899, l'artista originario di Mantova approdò per decorare la principale Chiesa della città. Fu Luigi Cavenaghi, suo Maestro all'Accademia di Brera e rinomato artista, a proporgli questo compito, giudicando il suo allievo all'altezza di un'impresa di tale portata. E ora la Pro Loco, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura di Gallarate, celebra il grande decoratore con quattro mostre, ognuna delle quali svelerà, in concomitanza con una delle quattro stagioni solari, capolavori inediti dell'artista mantovano.

Spiccante vitalità – Si comincia con l'estate, iniziata, da calendario solare, il 21 giugno ma inaugurata, nella sede di via Del Gambero, il 4 luglio, con il vernissage della mostra dedicata ai disegni di Anselmo Baldissara: fino al 24 luglio si potranno gustare la delicatezza del tocco dell'artista di Sermide, l'amore per i dettagli, la raffinatezza nella resa di donne leggiadre, e la cura nella realizzazione di soggetti religiosi, architetture complicate e drappeggi svolazzanti. La matita, sfumata e leggera, crea, nei disegni di Baldissara forme morbide e sussurrate, che non si impongono allo sguardo dello spettatore, ma appaiono gradualmente, in tutta la loro spiccante vitalità. Un sentimento, quello espresso nei

Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

disegni di  Baldissara, vivace e solare, proprio come un'intensa giornata estiva. Rimangono ancora da scoprire numerose opere dell'artista mantovano, ma per farlo, bisognerà attendere l'autunno, l'inverno e la primavera.

Antonio Baldissara – Tra i pittori-decoratori più amati del suo tempo, Antonio Baldissara, nato a Sermide, vicino a Mantova, nel 1867, si forma all'Accademia di Brera, dove conosce il Maestro Cavenaghi, che nel 1888 gli affida l'incarico di affrescare e decorare la Basilica di S.Maria Assunta a Gallarate. L'eredità artistica che Cavenaghi lascerà all'artista di Sermide sarà molto grande: i modi larghi e solenni di concepire la composizione sacra e la tecnica del disegno a mano libera segneranno tutta l'attività artistica del giovane Baldissara. Prima in Argentina, dove l'artista si trasferisce alla fine dell'Ottocento, poi di nuovo in Italia, nel mantovano, Baldissara riesce a coltivare la sua passione artistica, entrando anche in contatto con la committenza ecclesiastica. Alcuni suoi affreschi sono infatti presenti in numerose chiese della Lombardia, del Veneto e dell'Emilia Romagna e persino nel salone dell'Episcopio nell'Arcivescovado di Perugia.

"Le 4 stagioni di Anselmo Baldissara da Sermide"
Seguiranno:
AUTUNNO 31 ottobre – 20 novembre 2009
INVERNO 30 gennaio – 19 febbraio 2010
PRIMAVERA 10 aprile – 30 aprile 2010
Pro Loco di Gallarate
via Del Gambero, 10
orari: tutti i giorni 10.00-12.30 / 16.00-18.00