S. Tulipano, Deconstructionist aesthetic project (2012) cartoneS. Tulipano, Deconstructionist aesthetic project (2012)
cartone pressato e pistolegno

Selezionato tra un rosa di 376 candidature, vagliate dalla giuria – composta da Roberto Borghi, critico d'arte e curatore, Daniele Palazzoli, responsabile arte moderna e contemporanea, Galleria Blu, Milano, Ivan Quaroni, critico d'arte e curatore, Luigi Ratclif, segretario GAI, Lorena Giuranna, critico d'arte, curatore e responsabile del dipartimento educativo del MAGA di Gallarate – Salvatore Tulipano (Milano, 1985) è il nuovo vincitore della V edizione del co co co como contemporary contest. L'artista ha vinto con l'opera Deconstructionist aesthetic project, una scultura in cartone pressato composta da elementi geometrici incastrati l'uno nell'altro, concepita come una sovversione di ogni principio di simmetria e di ortogonalità e pensata per uno sviluppo in scala.

"Figlia del Minimalismo e del Decostruttivismo, la ricerca di Tulipano, dimostra, infatti, un'interessante propensione a superare la dimensione oggettuale della scultura accostandosi piuttosto alle pratiche di progettazione tipiche dell'architettura monumentale. I suoi oggetti, frutto di un accurato assemblaggio di moduli geometrici e di una particolare attenzione per l'equilibrio dei volumi, ci offrono un interessante spunto di riflessione sui futuri sviluppi dell'arte plastica e sulle sue possibili applicazioni nel campo dell'urbanistica e dell'edilizia pubblica".

L'artista, oltre a ricevere un premio in denaro di 2.000 euro, terrà una mostra personale nello spazio espositivo di S. Pietro in Atrio a Como, dal 8 novembre al 1 dicembre 2013 ed esporrà, insieme ad altri cinque finalisti nelle dieci sedi europee della biennale JCE Jeune Création Européenne.