Il genio vinciano colpisce ancora, con questa mostra a lui dedicata: dopo quasi cinquecento anni, il suo estro creativo e ingegneristico è ancora fonte di ispirazione e di ricchezza. I suoi disegni e i suoi progetti sono stati utilizzati per ricostruire ingegnosi artefatti meccanici, ora in mostra presso la Villa Bassetti di Santa Caterina del Sasso.

La mostra prevede l'esposizione di 35 modelli realizzati in legno, corda, colla, tela ed elementi metallici, utilizzando cioè rigorosamente solo qui materiali conosciuti e in uso nel '500, periodo in cui visse Leonardo. Le opere sono state ricavate basandosi sui disegni dei codici leonardeschi, e sono state magistralmente eseguite dal Signor Roberto Vasconi di Varano Borghi. 

Tutti i modelli sono pienamente funzionanti, ed è sorprendente vedere, grazie a loro, quanto nella gran parte delle macchine odierne si siano semplicemente perfezionati i princìpi e i loro sviluppi codificati cinquecento anni fa. Vasconi con i suoi modelli mostra in concreto, seppur parzialmente, quanto vasti fossero gli interessi ai quali Leonardo applicava la sua potenza inventiva: dall'arte della guerra all'arte edificatoria, dai fenomeni meteorologici a quelli ottici, dalle applicazioni più pratiche ad altre più teoriche, e a tanto altro ancora.

L'allestimento, patrocinato dalla Provincia di Varese e dal Comune di Leggiuno, è promosso dal Comitato "ArPiCa" con il concorso di "Biblioteca comunale", "Pro Loco Leggiuno", associazione "Lezedunum" e associazione "Le Rupi". La mostra sarà aperta sino a domenica 11 maggio, ed essendo molto istruttiva e didattica, oltre che stimabile e pregevole esteticamente, è particolarmente adatta per i bambini e i più giovani che vogliano scoprire cose nuove. Per questo motivo, nonostante la mostra sia aperta durante il weekend e nei giorni festivi, viene altresì data la possibilità a gruppi e scolaresche di concordare appuntamenti di visita in settimana telefonando o inviando una mail ai contatti di riferimento.

Le macchine di Leonardo
Opere meccaniche di modelli leonardeschi

Dal 12 aprile al 11 maggio 2014

Villa Bassetti,
Santa Caterina del Sasso,
Leggiuno

Orario:
Sabato, domenica e festivi: dalle 9:00 alle 12:00, e dalle 15:00 alle 18:00

Info:
Tel. 333 2030302
Cell. 334 5713139
morellimario38@gmail.com