Multiforme la carriera artistica di Piero Cicoli, studente in gioventù all'Istituto di Belle Arti di Urbino, ceramista, incisore, ma anche insegnante al Liceo Artistico di Varese e titolare di una cattedra all'Accademia delle Belle Arti di Como.
Dagli anni Sessanta ad oggi, si contano una lunghissima serie di mostre personali e di collettive, allestite soprattutto in Italia e nel Varesotto. Ecco quindi più fasi della sua produzione: dall'espressionismo al realismo.

Cicoli compone le proprie opere su sfondi scanditi da geometrie, non astratte, ma fortemente legate al quotidiano e alla ripetitività dei gesti comuni: un realismo espressionista che dietro la pop art degli ultimi anni cerca ciò che ancora, nella pittura, è poesia.

Le opere più recenti dell'artista saranno visibili dal 20 aprile al 18 maggio presso il Liceo Artistico ISISS Don Lorenzo Milani, in una mostra organizzata dalla scuola stessa, con catalogo di Ettore Ceriani. La giornata sarà impreziosita dall'orchestra Liceo Musicale Tradate.

Historiae
Mostra personale di Piero Cicoli

Dal 20 aprile al 18 maggio 2013
Tradate, Liceo Artistico ISISS Don Lorenzo Milani
Inaugurazione sabato 20 aprile 2013, 11
Orari: lunedì-sabato dalle 10.00 alle 13.00
Ingresso libero