Immagine della mostraImmagine della mostra

Spunti dalla storia – Nel 2006 si è ricordato il centenario della nascita della CGIL. E' in quell'occasione che ha preso forma una raccolta di 300 immagini dedicate alle donne che ne hanno fatto la storia. Sabato 8 e domenica 9 marzo ad Arcisate alcune di queste foto verranno esposte al pubblico. Una mostra creata sulla ricerca in vari archivi storici dal titolo 'Donne nella CGIL. Una storia lunga un secolo'.

Fotografie e ricordi – La ricerca e la restituzione del lavoro organizzato nella mostra fotografica è a cura di Lucia Motti. Un percorso visivo, attraverso fotografie estrapolate dagli archivi storici e testate sindacali. Il ruolo femminile nella CGIL dalla fine dell'ottocento sino ai giorni nostri. Cioè da quando l'impegno delle donne si è rivolto alle condizioni di lavoro in varie situazioni storiche, passando dal periodo fascista fino al dopoguerra. Ancora oggi è forte l'apporto di queste, in situazioni che necessitano un sostegno.

Spaccato d'Italia – Le fotografie non riportano alla memoria solo i momenti salienti dell'emancipazione femminile e i molteplici ruoli svolti nei diversi ambiti di vita. Gli scatti restituiscono anche e soprattutto la trasformazione della vita, della realtà del nostro Paese. 100 anni di storia. Le donne erano e sono presenti in momenti di vita collettiva, cittadina, attimi importanti per le rivoluzioni sindacali, ma anche in situazioni di bisogno e solitudine.

Sguardi –  Ad Arcisate in mostra una selezione delle 300 foto raccolte totalmente, ma sarà comunque possibile seguire un filo conduttore della storia dai primi del '900 ad oggi. La manifestazione vede la collaborazione di SPI Cgil – Progetto Memoria – e la Fondazione Istituto Gramsci – Archivio Storico delle Donne 'Camilla Ravera'.

'Donne nella Cgil. Una storia lunga un secolo'
8-9 marzo 2008
Sala Abbiati
Arcisate
Orari: 10.00-12.30 14.30-18.00
Inaugurazione sabato 8 marzo ore 11.00