Scrive l'artista: "Un'adesione intensa alla parola di San Francesco e al suo profondo amore per la Natura mi ha ispirato ad esprimere per "stanze" pittoriche i versi della Laudes Creaturarum. E' venuta così formandosi spontaneamente questa meditazione per immagini, che celebra San Francesco e contempla la Natura: "Essere" fuoco, acqua, terra, vento, sole, uomo ed amare Dio in essi presenti, è un mistico itinerario, approfondito con l'intento di partecipare il senso misterioso di "essere" nel cosmo, come parte palpitante e divina. In queste opere si ritrovano i due aspetti fondamentali della mia pittura: la contemplazione del divino nella Natura e la riflessione sulla condizione umana e sul suo limite, sulla malattia, la sofferenza, la morte. La parola poetica del Santo diventa elemento intrinseco alla visione stessa: le invocazioni appaiono ripetute più in grande e più in piccolo, per indicare distanze di tempi e di spazi, la parte verbale si coniuga alle forme e ai colori, creando una poesia visiva".

Il ciclo è composto da dodici quadri realizzati in acrilico e con tecniche miste fra il 2006 e il 2007, presentate ad Assisi nel 2008: l'espressione poetica e l'arte figurativa si fondono in un tutt'uno, come se il ritmo dei Versi francescani vibrasse nel colore di ogni tela, nel cielo di multiforme bellezza, nella dorata luce divina, nell'acqua, nel fuoco, nella terra, fino al colore plumbeo della morte, che pare lacerata da graffi e strappi e in cui si inserisce, come in una bianca finestra, il Cristo Crocifisso.

L'artista – Silvia Venuti è poetessa e pittrice, è nata e vive a Varese; ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Brera ed esposto periodicamente le sue opere in diverse mostre personali e collettive. La qualità spirituale del suo lavoro e la volontà di cogliere il Trascendente, hanno reso il suo linguaggio artistico sempre più essenziale, rarefatto e aperto all'infinito. Le otto opere " Le Beatitudini" (2010) e i più recenti "Misteri della Luce" (2012) proseguono la meditazione per immagini, iniziata con il ciclo "Laudes Creaturarum". Per la poesia, Silvia ha pubblicato "Allieva della Vita" (1999), "Le parole necessarie" (2002), "Nelle ragioni della Vita" (2005), "I giardini dell'anima" (2007), "La sacralità naturale" (2008).

Le "creature" di Francesco:
meditazione per immagini
Mostra personale di Silvia Venuti
Domenica 29 settembre, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00
Buguggiate, chiesetta di San Giovanni