Idillio Pozzi alla Pro Loco di GallarateIdillio Pozzi alla Pro Loco di Gallarate

Una buona dose di speculazione filosofica e un gusto infinito per l'accostamento e la miscela del colore – Idillio Pozzi si racconta e presenta la mostra che inaugura l'8 gennaio:

"La definizione della mia Pittura Teoretica è: "Arte speculativa dei sistemi del Mondo in un immaginario di prospettive e colori"; le prospettive, più che di senso geometrico, sono potenzialità di eventualità e possibilità di interpretazioni da dipingere. Teoresi è una Filosofia elaborata nell'antica Grecia in senso speculativo, un modo di pensare contrapposto alla prassi che mi induce ad osservare i sistemi e le varietà delle cose del Mondo per ricercare e interpretare gli aspetti variegati da ricomporre artisticamente. Ne consegue che le gambe femminili quali colonne che sostengono i più bei profili lirici del Mondo si configurano nell'Idea di "Compassi del Firmamento" dove compongono Costellazioni dai nomi mitologici e camminano fra le stelle.

Idillio Pozzi alla Pro Loco di GallarateIdillio Pozzi alla Pro Loco di Gallarate

Scorci pittorici e geometrici di Borghi medievali, Castelli e Basiliche romaniche a colori vivaci. Particolari interpretazioni geometriche quali il Rombo nelle apparenze più variegate; la ricerca del talento e genialità nei disegni colorati dell'infanzia e adolescenza. La luce che attraversa le finestre sul Mondo per cogliere visualità e impressioni. Le Astrazioni Geometriche che libere da vincoli consentono composizioni estetiche e fantastiche con gioiose cromatologie; immaginazione della fenomenologia di una Supernova in quanto Buco Nero.

Figurazioni che vanno oltre l'evidenza degli aspetti reali per creare mutazioni e astrazioni che prorompono nel favoloso mondo delle Maschere; bellezza di corpi femminili quali archetipi di mitologia, leggende e fiabe, sembianze eterogenee risorte dall'Archeologia; sostegni metafisici che nell'Arte della Pittura consentono di scavalcare le realtà per idealizzare, per immaginazioni astratte di enigmi insoluti, emotività e passionalità dei colori.

Il mio Benvenuto ai visitatori per felici commenti.

Mostra di Pittura Teoretica di Idillio Pozzi
Dall'8 al 21 gennaio 2011
Gallarate, sede della Pro Loco, Vicolo del Gambero 10Inaugurazione: sabato 8 gennaio alle ore 17.00
Orario: da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19:00
Per info.: www.yessy.com/idilliopozzi