Opere del gruppo Live Art (Lidia Gobbati e Ivano Bortolussi) allOpere del gruppo Live Art (Lidia
Gobbati e Ivano Bortolussi) a Busto

Le novità del nuovo anno – Il 2011 sembra aver portato alla Cascina dell'Arte una ventata d'aria decisamente frizzantina: assolutamente degna di nota e ricca di spunti interessanti si è dimostrata, infatti, la rassegna, recentemente conclusasi, dedicata agli artisti emergenti. La mostra collettiva, durata diverse settimane, ha visto una rotazione e diversificazione continua delle opere esposte, appartenenti ad artisti locali e non. Ora, invece, la sede espositiva bustocca, gestita da Ezio Foglia, si apre alla Videoarte, grazie ad una mostra curata da Fabrizio Galli che raccoglie le videoinstallazioni del duo artistico Live Art.

Duo – Il progetto Live Art nasce dalle menti creative di Lidia Gobbati e Ivano Bortolussi. Lei, laureata in architettura, nelle sue opere pittoriche dipinge forme simboliche e biomorfe, con le quali ha esposto a Barcellona, Praga, Ferrara, Milano e hinterland. Lui è progettista di allestimenti fieristici, elabora al computer immagini tridimensionali e video. Insieme hanno fondato la Live Art, un gruppo artistico che svolge una ricerca basata sullo scambio e sull'interazione di pensieri e linguaggi, attraverso le forme. Mediante un lavoro interattivo, le forme dipinte di trasformano con continue rielaborazioni computerizzate, in progetto, scultura, design, struttura architettonica, svelando una forma capace di assumere contesti e contenuti. Negli ultimi mesi, il gruppo Live Art ha presentato le proprie opere a Menaggio (Co), Castellanza, Gallarate, Milano, New York (USA) e Praga (Rep. Ceca).

Confronto di idee – "La mostra Live Picture nasce dal

Opere del gruppo Live Art (Lidia Gobbati e Ivano Bortolussi) allOpere del gruppo Live Art (Lidia Gobbati e
Ivano Bortolussi) a Busto

dialogo e dal confronto di pensieri, opinioni, riflessioni, sui diversi temi di discussione che la vita ci suggerisce. Cominciamo così a tradurre le nostre idee in disegni e rielaborazioni computerizzate che interagiscono simultaneamente. Attraverso l'interazione fra la pittura da cavalletto e le tecniche computerizzate, riusciamo ad ottenere spunti interessanti e risultati creativi sorprendenti" dichiarano gli artisti.

I temi – In questa mostra Lidia e Ivano hanno scelto di presentare tre tematiche: l'acqua, la metropoli e la caduta del muro di Berlino: "il tema dell'acqua, oggi ampiamente discusso, o il viaggio in Cina, che abbiamo compiuto l'estate scorsa, sono stati spunti favorevoli per stimolare la nostra fantasia; sono nati, allora, tutta una serie di bozzetti, disegni, quadri tradizionali e computerizzati, molti dei quali sono confluiti nella Live Picture".

Il pensiero alla base – In mostra sarà infatti possibile ammirare non solo i video, ma anche le diverse opere che testimoniano il progressivo svilupparsi, attraverso stadi successivi, della forma e del tema in questione, passano dalla pittura materica, ala manipolazione di fotografie, all'elaborazione virtuale. Una ricerca, quella di Live Art, che testimonia la ferma volontà di alimentare continuamente la sperimentazione e la formulazione di nuovi linguaggi, in cui l'oggetto artistico non sia predeterminato nella forma, ma sia plasmato a partire dal libero flusso di un pensiero creativo.

Live Pictures
Opere del gruppo Live Art (Lidia Gobbati e Ivano Bortolussi)

Dal 12 al 20 febbraio 2011
Busto Arsizio, Cascina dell'Arte
via Vespri Siciliani 7
Mostra a cura di Fabrizio Galli
Inaugurazione: sabato 12 febbraio 2011 alle ore 17.30
Orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 16.00 alle 19.00. Altri giorni su appuntamento
Per info: 333-4314289