Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

L'ordine – Tre opere di grandi dimensioni, omogeneamente quadrate, poste sulla parete principale scandiscono dei passi misurati e tutti uguali. Il formato originale, che ispira ad un ordine prestabilito si contrappone a ciò che si vede dipinto al suo interno. La prima opera di Francesca Anastasi, racconta di tre rettangoli allungati quasi aspirati da una forza invisibili che li deforma e li spinge fuori dalla tela, grattacieli che cercano la libertà.

Nature morte moderne – La seconda e la terza sembrano nature morte moderne, ripulite della classicità: una 'borsa' appoggiata su un tavolo dalla forma improbabile, e dalla luce metallica che si riflette sulle superfici fredde di un arredamento anonimo, tranne che per tocchi di colore gialli, rossi, blu. La terza opera un puzzle ordinato di oggetti identificabili solo per la loro caratterizzazione geometrica che possono essere in realtà giochi di piani

La mostraLa mostra

contrapposti di colore e linee parallele e perpendicolari l'uno alle altre. Poi, l'attenzione è colta da piccoli quadri che ne compongono uno più grande di forma rettangolare posti a reticolo ordinato, ove paesaggi informali, naturali o urbani, particolari floreali stilizzati e linee decorative si stagliano, quasi ad incidere lo sfondo colorato di toni scuri e densi.

L'artista – Francesca Anastasi è una giovane pittrice nata a Varese nel 1983, dopo il Liceo Artistico "A.Frattini" di Varese ha fatto una breve esperienza a Bologna frequentando l'Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 2003 lavora come progettista d'interni presso il negozio e studio di architettura "Carraro Design" di Varese. La sua pittura è improntata alla ricerca, sia pittorica, sia dei materiali i quali rispecchiano la sua sensibilità. Predilige l'uso di colori acrilici con inserti anche di materiali come sabbia, stoffa, scarti di metalli ed avanzi di stampi plastici. Nella piccola personale di Tradate, esempi di opere di questo tipo non ve ne sono, prevalgono invece dipinti nei quali è evidente la ricerca pittorica, di colore e forma scandita dall'ordine compositivo.

 
Personale di pittura di Francesca Anastasi
fino al 14 aprile 2009

Cafè della Frera
di Tognola Mauro e Paola
Via Zara 37
21049 Tradate (VA)
Tell. 3345053442
e-mail : Info@cafedellafrera.it
Orari: tutti  i giorni dalle 7.00 alle 19.30; il giovedì aperto fino alle 23.30 e il venerdì fino alle 00.30
Domenica, chiuso