La Biblioteca Comunale Bruno Munari di Venegono Superiore continua con entusiasmo il percorso di valorizzazione del suo patrimonio librario. Terminati i tre anni del progetto legato al Fondo Sclavi, sostenuto dalla Cooperativa Totem e dall’importante contributo economico della Fondazione Cariplo, non si ferma il desiderio di caratterizzarsi come ente comunale che si apre al pubblico, proponendo eventi importanti come luogo deputato alla raccolta di tutta la letteratura legata al giallo, al thriller e al noir del territorio.

La responsabile della Biblioteca Roberta Lucato, soddisfatta del percorso compiuto  in questi anni, ricorda che “grazie al nome di Tiziano Sclavi e alla sua donazione di quasi 7.000 volumi che sono andati a formare il Fondo Sclavi, abbiamo organizzato con Totem una serie di eventi volti alla promozione di questo patrimonio, facendoci conoscere in tutta la Lombardia come una delle biblioteche di riferimento nel settore del fumetto, del cinema e della letteratura Gialla. Abbiamo anche attirato l’attenzione della Rai!”.

Da tempo avevo progettato di realizzare una ‘Settimana Gialla’, in contrasto con la classica ‘settimana bianca’. Dopo un rallentamento dovuto a una ristrutturazione interna, ha preso il via l’organizzazione. Il Giallo è un settore che non ha bisogno di promozione, perché oggi l’attenzione per queste tematiche è molto alta. Volevo però proseguire il cammino intrapreso e dimostrare che la  nostra biblioteca è sostenuta da un’Amministrazione Comunale che crede in noi e ci dà carta bianca. Non è una cosa scontata. – sottolinea la Lucato – Proprio la fiducia dell’Amministrazione Comunale, dell’Assessorato alla Cultura e di tutti i dirigenti di Venegono Superiore ci ha permesso di aprirci al pubblico e di metterci in gioco. Ho quindi deciso di proporre un nuovo evento proprio parallelamente al chiudersi del progetto legato al Fondo Sclavi, coinvolgendo altri settori della nostra biblioteca”.

“Da domani, domenica 18 febbraio, fino al 25 febbraio è quindi in programma una Settimana Gialla caldissima – gli eventi sono a ingresso gratuito – ricca di opportunità per tutti gli appassionati di giallo thriller e noir. Una serie di incontri tra letteratura, cinema, musica, arte e giornalismo con protagonisti di fama nazionale”.

“Il Festival prenderà quindi il via domani alle 15.30. Giovani e giovanissimi, dai 7 ai 12 anni, parteciperanno a una merenda con indagine ricercando un libro rubato guidati dallo stravagante detective Arthura Doil che nasconde la giornalista Sara Magnoli (la partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi, chiamando lo 0331.824459). Alle 17:30 prenderanno poi il via gli appuntamenti della settimana con lo scrittore e psicoterapeuta Bruno Morchio, creatore dell’enigmatico e affascinante investigatore Bacci Pagano. L’incontro, dal titolo “Quando a indagare è lo psicologo” prevede un excursus nella psicologia della mente criminale. Ci si addentrerà nei diversi tipi di scrittura e affrontando tematiche sociali e di attualità”.

“Mercoledì 21 febbraio alle 20.45 “ Cinemusica in giallo: Da Psycho a Montalbano”, una serata dedicata al ruolo del cinema nel giallo negli anni a all’importanza della musica e delle colonne sonore. Relatori  saranno il docente di linguaggio cinematografico Paolo Castelli con l’intervento “Forme e figure del cinema di Alfred Hitchcock” sull’universo stilistico e formale del regista “maestro del brivido”, il critico musicale Claudio Ricordi, che affronterà l’aspetto legato alla nascita della colonna sonora in un film giallo con particolare attenzione alle commistioni tra questo genere e il jazz, e Alberto Sironi, il regista di Montalbano, il commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri. Alberto Sironi ci ha fatto un grande onore a prendere parte alla nostra Settimana Gialla per parlare del cinema Giallo. Si partirà quindi dal grande maestro Hitchcock per arrivare a oggi, chiedendosi come si lavora oggi per fare cinema in giallo”.

“Giovedì  prossimo, nell’appuntamento “Le chiavi del brivido: tra emozione e scienza” si parlerà proprio delle chiavi del brivido. Perché noi cerchiamo la paura, queste cose si attirano. E allora avremo avremo altri ospiti straordinari come Massimo Polidoro, scrittore e giornalista, cofondatore e Segretario nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) e Cristina Brondoni, la giornalista e criminologa esperta di profiling, laureata in Lettere e Criminologia e con un master in Criminologia forense. Prenderà la parola anche l’antropologa Alessandra Mazzucchi, antropologa fisica, personaggio di grandissimo rilievo, che ci racconterà come queste professionalità aiutano anche le Forze dell’ordine quando si tratta, purtroppo, di gialli veri”.

“Sono tanti modi per interpretare il Giallo: nell’arte, nella letteratura, nel cinema, nella musica e vedremo poi come raccontarlo nel nostro tempo, anche in termini giornalistici. Perché è importante trovare le parole giuste per raccontare. E’ uno dei temi di riflessione della nostra Settimana Gialla”.

“E, ancora, sabato 24 alle 17 avremo un momento di riassunto di tutte le attività svolte nel corso del progetto triennale coordinato dalla Cooperativa Totem. Sarà un momento di riflessione sul lavoro svolto in questi anni, approfondito insieme con Marina Adotti – docente ed esperta del Fondo Sclavi, Alessandro Leone – cineasta e critico cinematografico, Fabio Folla – disegnatore e Luca Traini – storico dell’arte”.

“Seguirà una domenica veramente eccezionale:  apriremo il pomeriggio proiettando il primo vero film giallo di Alfred Hitchcock: “The Lodger”(“Il pensionante – Una storia della nebbia di Londra”) del 1926. Un film muto che avrà una colonna sonora suonata dal vivo dalla pianista Francesca Badalini, che poi ci spiegherà come si musica un film muto”.

“A questo momento molto particolare seguirà l’incontro con gli esperti della parola, della lingua poi scritta: veri e propri giallisti. Avremo Margherita Oggero, scrittrice e insegnante, che è la mamma della famosa prof televisiva di “Provaci ancora prof”. E sarà con noi anche l’autore di gialli e polizieschi Valerio Varesi – tanto noto e amato nel nostro territorio – insieme con l’avvocato e scrittore Pierluigi Porazzi. La serata sarà moderata dai giornalisti Sara Magnoli e Paolo Rossetti”.
Una nota della Lucato: la disponibilità dei nostri ospiti è sempre immediata, ci chiedono solo il rimborso spese! Quando li interprelliamo non si fanno pregare e poi sono contenti di poter relazionarsi tra loro, scambiarsi opinioni ed esperienze. Questi sono momenti di arricchimento davveri per tutti, anche per i protagonisti delle serate”.

“Vogliamo che questo sia un nuovo inizio per la Biblioteca di Venegono, con un percorso di approfondimento di alcuni temi. La nostra biblioteca è ricca di un grande patrimonio librario che intendiamo far conoscere, perché specializzato in alcuni settori. Uno di questi è proprio il settore del giallo thriller e noir. Ci piace l’idea che la gente venga e ci chieda i libri che abbiamo sugli scaffali, che questi volumi circolino e vengano letti”.

E’ quindi molto importante il ruolo della Biblioteca Comunale di Venegono all’interno di un sistema bibliotecario all’avanguardia: quel ‘Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini’ che, nato nel 2002, collega 42 biblioteche nella Provincia di Varese e permette di richiedere nella propria biblioteca un testo conservato altrove, ricevendolo in tempi brevissimi.

Durante la Settimana Gialla saranno inoltre esposte in Sala Consiliare le copertine originali dei “Classici del Giallo” Mondadori di Oliviero Berni.
Altri partner della Settimana Gialla sono Fondazione Cariplo, Cicap, Sentieri della Musica, l’associazione di promozione sociale Gisaf e Thrillernord.

Chiara Ambrosioni

https://www.facebook.com/events/158995598087797/

http://www.fondosclavi.it/