'Anamorfosi di una rosa del mio giardino''Anamorfosi di una rosa del mio giardino'

Anamorfosi – Nell'installazione Anamorfosi di una rosa del mio giardino, protagonista della mostra saronnese, qualcosa è cambiato. La rosa, tema prediletto dell'artista ferrarese, Ketty Tagliatti, è scomposta, visivamente assente, diventata altro. Nell'opera, composta da barattoli di plastica e cosmetici vuoti, coperti da filo di seta rosso (realizzata grazie alla collaborazione dell'artista Elisa Leonini) si rintraccia un nuovo procedimento, appunto di anamorfosi, cioè di generazione in forma simile, ma non uguale. Tagliatti apre un nuovo ciclo e nuovi ambiti che affronta con il suo fare metodico, costante, rituale.

Artista artigiana –
Per Ketty arte è operazione mentale, sostenuta dalla forza del fare manuale e continuato, come in una pratica artigianale quotidiana che la distingue dalla casualità di metodo e progettuale di molte produzioni attuali. L'artista di Ferrara rivela apertamente la sua visione del mondo: l'arte ha una funzione, così come un suo tempo di esecuzione e un significato da svelare. In questo il titolo della mostra, Ensimismamiento, sigla il suo pensiero.
Ensimismamiento – Ensimismamiento, parola spagnola, significa astrazione, raccoglimento, concentrazione nei propri pensieri, estraniamento meditativo. Il termine, mutuato, da un filosofo spagnolo cui Ketty deve molto in quanto a ispirazione, si esplica perfettamente nei materassi della serie Ostaggi. Qui la Tagliatti modella le

'Costellazione rosa del mio giardino''Costellazione rosa del mio giardino'

garze, le tinge a righe, le imbottisce e le cuce nella forma di una rosa ingigantita, morbida e possente, un materasso che richiama alla memoria quello dei prigionieri, dei carcerati, ai quali appartiene una condizione di solitudine da cui il fine è riscattarsi o almeno consolarsi.

Divina ossessione – Nella ricerca di Ketty Tagliatti la reiterazione dell'atto e del tema sono una "divina ossessione", come le bottiglie per Morandi o come le strisce in Buren. Gli aspetti simbolici della rosa, quali il profumo, la bellezza e la caducità sono marginali rispetto alle superfici delle opere, dove si concentrano la fatica e l'energia del lavoro, la potenza del ricamo di spine, di spilli, di tessuti tinti che evocano antiche pratiche e riti eterni.

La sera della chiusura della mostra, 28 novembre, sarà presentato il catalogo documento con le foto della mostra e un testo di Chiara Gatti e sarà presentato il cd "Una rosa" che contiene musiche del compositore Roberto Manuzzi e la stampa di un disegno di Ketty Tagliatti Ed. Artebambini-Bonobo. In questa occasione saranno eseguiti dal vivo alcuni brani dal Sax di Roberto Manuzzi e il Pianoforte di Paola Tagliani.

Ketty Tagliatti "Ensimismamiento"
Il Chiostro Arte Contemporanea
Viale Santuario 11 Saronno
Inaugurazione: sabato 9 ottobre 2010 ore 18
Periodo: 10 ottobre – 28 novembre 2010
Orario: da martedì a venerdì e domenica 10/12.30 – 16/19 – Sabato 10/12.30 e pomeriggio su appuntamento 
Info: http://www.ilchiostroarte.it/ –  info@ilchiostroarte.it – telefono 029622717