Un'opera di GuidiUn’opera di Guidi

La sfida del PalioMauro Guidi è un autodidatta, che ha saputo sviluppare il suo talento creativo osservando e amando l'arte in tutte le sue sfaccettature. Nella vita quotidiana è titolare di un negozio di articoli di animali nel centro di Castellanza, ma nella sfera artistica è un pittore di grande talento. Di recente a Castellanza, ha esposto le sue opere al "B&B Piccolo Mondo Antico", dando in quell'occasione anche un'anticipazione del suo nuovo lavoro: una ventina di quadri che ritraggono il mondo del Palio di Legnano e i suoi personaggi che potrebbe rientrare nelle manifestazioni del 'maggio legnanese' dedicato alla rievocazione storica della battaglia.

Autodidatta e iperrealista – Ritrattista, cultore della figura, le sue opere si caratterizzano per l'iperrealismo. Osservare un suo ritratto è come porsi davanti a un'istantanea. Guidi nasce a Legnano nel 1953. Fin da bambino si appassiona alla pittura e già all'età di 11 anni dipinge il suo primo quadro ad olio. Dopo aver conseguito il diploma tecnico si iscrive privatamente ad una scuola di pittura. Perfeziona la tecnica del pastello e studia assiduamente il Rinascimento italiano, la prospettiva e il chiaroscuro. Sotto la guida del maestro legnanese Brusegan prediligerà lo studio della figura.

Un'opera di GuidiUn’opera di Guidi

La luce protagonista – Guidi partecipa negli anni '70 e '80 a numerose mostre e concorsi in ogni parte d'Italia, ottenendo ottimi risultati e consensi da parte di pubblico e critica. Nel suo stile post-verista, come lui lo definisce, un ruolo chiave è affidato alla luce che illumina i volti, che scopre particolari seminascosti. Nei suoi quadri si possono intravedere gli insegnamenti di Rembrandt, Caravaggio, Monet, Segantini. Dagli anni '90 fino a i giorni nostri limita il numero delle mostre, dedicandosi maggiormente allo studio della tecnica antica e della cromaticità grave. Le sue opere si trovano in diverse collezioni private, nel 'Museo degli attrezzi contadini e dei mestieri di una volta' (Castellanza, via Giusti) e nella Chiesa di San Bernardo in Vararo di Cittiglio (VA).

In mostra a Villa Rusconi – Fino a domenica 28 ottobre è possibile ammirare le opere di Mauro Guidi a Villa Rusconi a Rescalda. Fra le opere in mostra anche un'anticipazione del suo lavoro sul mondo del Palio di Legnano, con i quadri "Il Capitano" e "La Castellana".