Si è concluso il restauro dell'affresco raffigurante La Pietà, sito lungo la via Trieste, angolo via Toti, all'altezza del numero civico 1107, a Caronno Pertusella. A  salutare il ritorno dell'opera alle sue condizioni ottimali è stato il sindaco, Augusta Maria Borghi e la cittadinanza.

La decisione di intervenire sull'affresco che raffigura la Madonna che stringe il corpo di Cristo con a fianco le  figure di San Gerolamo e Sant'Antonio Abate era stata presa l'estate scorsa. Una decisione resa necessaria del degrado in cui si trovava l'opera per l'esposizione alle intemperie.

I lavori, promossi dall'assessore all'Istruzione, Cultura, sport e tempo libero del Comune, Paolo Rubini, sono cominciati il 15 novembre scorso, in collaborazione con la Cooperativa Sant'Alessandro di Pertusella e sotto la direzione di Enzo Cremone, personaggio noto alla comunità locale.

Cremone, dopo aver frequentato l'Istituto d'arte, nei primi anni Novanta si è avvicinato al mondo della pittura e del disegno, ed è responsabile da 19 anni della gestione della Scuola di Pittura divia Adua e pittore già noto anche per la sua partecipazione a numerose rassegne e mostre regionali, tra le quali, il Concorso Nazionale di Pittura, svoltosi lo scorso anno aMapello (BG), in occasione del quale ha ricevuto una segnalazione di merito.

Il restauro, reso possibile grazie anche al contributo di MonsignorFrancantonioBernasconi, è stato eseguito dall’artista a titolo totalmente gratuito e si aggiunge a quelli giàeffettuati in precedenza su altre opere religiose presenti in città: l’icona di piazza San Rocco e quelle dellacappelletta del Lazzaretto.