Salva con nome, la serie fotografica che presenta Alessandra Baldoni, nasce come un omaggio alle poetesse e alle scrittrici del passato morte suicide, da Virginia Woolf ad Amelia Rosselli e Antonia Pozzi: immagini pulite, realizzate attraverso una puntualissima messa in scena di sapore cinematografico, semplici e tuttavia intensissime, costruite per elementi simbolici. 

Non la violenza, l'atto folle del possesso come sopraffazione, dunque, ma piuttosto la solitudine disperata frutto dell'incomunicabilità, i corridoi bui e sottili dell'incomprensione, la morte come estremo tragico anelito alla libertà.

Raccontano invece la negazione del vissuto traumatico le ceramiche di Alice Olimpia Attanasio. Sono candidi busti femminili di sapore neorinascimentale sui quali irrompe l'imprevisto sotto forma di un elemento disturbante, che può essere un uccellino annidato tra i capelli – chinato a bucare col becco la fronte – o un piccolo missile conficcato nel cranio. 

Anche i disegni, delicatissimi, si pongono in bilico tra canto lirico e oscura minaccia, creando un senso di spaesamento e di inquietudine.

Con i suoi toni leggeri, la pittura liquida, il tratto morbido Jara Marzulli racconta il malamore per contrasto, attraverso l'amore, l'accoglienza e l'abbraccio incarnati da lievi figure femminili. 

Amiche, sorelle, madri e figlie rafforzano sulle sue tele il senso dell'unione positiva, della "sorellanza" salvifica, accanto a donne che al di là della delicatezza dei gesti si rivelano indomabili guerriere; mentre i colori tenui e gli sfondi indefiniti pongono i personaggi in un limbo fatato, onirico, in bilico tra realtà e memoria.

Una sola donna – una zia avvolta da un'aura peccaminosa, perché colpevole di essere attrice e modella nei puritani anni Cinquanta – è la protagonista dell'installazione proposta da Florencia Martinez. 

Stampate su stoffa colorata o su seta, esaltate da cornici in tessuto imbottito che si avviluppano introno al soggetto, le immagini spiazzano per il contrasto tra il taglio classico e la mancanza di un dettaglio fondamentale. 

Gli occhi scompaiono, chiudendo ogni comunicazione con la realtà. 

Oppure è la bocca a essere sostituita dal vuoto, in uno straziante grido silenzioso.

Tre poetesse, Sylvia Plath, Anne Sexton e la giovane libanese Joumana Haddad, sono le donne che Giovanna Lacedra pone al centro del suo lavoro.

 

I visi delle prime due autrici confessional, declinati in serie di acquerelli leggerissimi, raccontano da un lato la dissoluzione dell'io e dall'altro la strenua ricerca di sé. 

Dalle fendenti parole della Haddad, invece, l'artista recupera e reinterpreta  l'orrore delle spose bambine. 

L'aspirante, una performance ispirata all'omonima poesia della Plath, aprirà la mostra il giorno dell'inaugurazione, mentre un video racconterà il dramma subdolo dell'abuso all'infanzia.

Vernissage ore 18.00

Ore 19.00, L'aspirante, dall'omonima poesia di Sylvia Plath, performance di Giovanna Lacedra con la partecipazione di Roberto Milani.

Interverranno : la dottoressa Silvana Alberio, Sindaco di Gavirate e Presidente dell'Associazione Amici del Chiostro; Il Direttore Artistico Piero Lotti; la Dottoressa Luisa Cortese, Consigliera Parità della Provincia di Varese; la dottoressa Raffaella Greco, della Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche del Canton Ticino; la dottoressa Alessandra Redaelli, critico e curatrice della mostra, e alcune delle artiste.