SangalleriaSangalleria

Atmosfera di Natale – Dopo il successo dell'edizione 2006, la Sangalleria ripropone una collettiva su un tema sacro come la Maternità. Lo spazio espositivo, situato nel cuore del paese dipinto, propone oltre alle opere storiche le realizzazioni di altri artisti soprattutto varesini.

L'intimità del luogo – Le manifestazioni proposte dalla galleria varesina, ottengono spesso grande successo di pubblico. Si è recentemente conclusa la mostra sulle incisioni di Giovanni Battista Piranesi che ha dato visibilità ad una realtà retta dalla passione della famiglia Sangalleri. Luigi Sangalli confessa che "le mostre che facciamo sono gestite da noi. Non abbiamo alcun interesse economico o scopo di lucro". In merito alla rassegna sulla Mistica Maternità, Sangalli spiega: "è una mostra composta dai lavori di artisti amici e frequentatori storici della galleria. Abbiamo anche deciso di esporre un'antica tela, crediamo del '500 a tema sacro. Non abbiamo ancora pensato ad un intervento di restauro su questa, ma la mostra potrebbe essere il momento giusto per organizzaci in merito".

I nomi – Si potranno ammirare nei locali della Sangalleria, oltre a presepi in ceramica di Antonia Campi  e di Giorgio Robustelli, le opere di: Giovanni Beluffi, Siro Bevilacqua, Angelo Biancini, Floriano Bodini, Adriano Bozzolo, Cacciapuoti 1930, Aldo Carpi, Marco Costantini, Carlo Fayer, Ottaedro Laveno, Piero Manzoni, Enzo Morlotti, Marco Pareschi, Carlo Premoselli, Franco Puxeddu, Oreste Quattrini, Albino Reggiori, Sergio Tapia Radic e Luigi Valenti. Tra gli svizzeri saranno presenti Piergiorgio Ceresa e Leo Tami. Si ammireranno in mostra anche delle 'chicche' tra cui tre dipinti del 600 appartenenti a tre artisti lombardi e uno, dello stesso periodo, ma di area napoletana, attribuibile a Giordano Bruno.

'La Mistica Maternità nell'Arte'
Sangalleria, Arcumeggia
Dal 23 dicembre 2007 al 10 febbraio 2008
Orari: giovedì e sabato 15-18. Domenica 9-12  15-18.
info: 0332 601689 / 338 6660262