logo unita italia.jpgGrande Storia sul grande schermo – Dai cortometraggi muti che delineano i contorni di un Risorgimento fatto di eroi, ai capolavori filmici che lasciano trasparire – tra gli eventi epocali riportati dai libri di storia – briciole di vita quotidiana, di amori, di coraggio. Pagine di vissuto di coloro che l’Italia Unita l’hanno vista nascere davvero, vi hanno creduto e per Lei hanno lottato. Il cinema italiano ha ripercorso la vicenda fondante dell’Unificazione con una ricca riproduzione di film che rappresentano la nostra memoria sociale.  Una memoria oggi valorizzata dall’Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859 che si propone con un ricco Cineforum volto a rievocare pensieri – ricordi – storia. Dopo il successo del primo appuntamento di giovedì sera al Cinema Nuovo di via dei Mille a Varese, dove è stato proiettato il film "Senso" di Luchino Visconti, rimangono in calendario tre appuntamenti imperdibili: lunedì 14 nella Sala Filmstudio 90 di via De Cristoforis sarà proposto "Piccolo Mondo Antico" di Mario Soldati. Un amore contrastato, un bambina che perde la vita, l’amore più forte della disgrazia – capace di unire ancor di più i due coniugi. Il tutto sullo sfondo delle guerre risorgimentali. L’introduzione della serata sarà curata da Bruno Belli, giornalista e musicologo. Il commento, a termine della pellicola, sarà affidato al Professor Roberto Ghiringhelli.

 

Altra serata imperdibile, quella del 21 alla Sala Montanari dell’ex Cinema Rivoli. Sul grande schermo verrà proposto "Il Gattopardo" di Luchino Visconti. Lavoro di alta qualità che ripercorre le vicende dell’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Anche qui, a impreziosire la serata, la presenza di due grandi nomi: il giornalista Diego Pisati che terrà l’introduzione e lagaribaldi.jpg Professoressa Katia Visconti che curerà, invece, il commento. Infine, il 18 alla Sala Filmstudio 90, sarà proiettato "Bronte" di Florestano Vancini.Il paese di Bronte, in Sicilia, come simbolo della feroce repressione ordinata da Nino Bixio nei confronti dei contadini, ritenuti colpevoli di essersi ribellati ai proprietariari al passaggio dei garibaldini. La rivolta viene repressa nel sangue: il popolo che chiede le terre viene messo a tacere con fucilazioni di massa. Per questo appuntamento, l’introduzione sarà curata da Giulio Rossini mentre il commento dal Professor Leonardo Tomassoni.

 

Oltre alle immagini, la musica – Non solo cinematografia: tra gli appuntamenti varesini in occasione del 150° dell’unità d’Italia, il concerto "Viva Verdi" proposto da Ars Cantus al Teatro Apollonio il 17.  Voci bianche, coro e orchestra per una serata toccante ed emozionante.

Un Cineforum che terminerà alla fine di marzo e un toccante concerto in programma per giovedì 17. Eventi volto ad esaltare la memoria sociale del nostro Paese e promossi dall’ "Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859".