Eventi jazz 2008Eventi jazz 2008

L'evento – La città di Busto Arsizio si anima nella settimana dal 18 al 26 ottobre 2008, riprendendo come di consueto il suo appuntamento autunnale con la musica, con la rassegna "Eventi in jazz". Giunta alla sua IV edizione, l'iniziativa ha il merito di riuscire a coinvolgere l'intera città attraverso il filo conduttore del jazz che dà vita a una serie di eventi collaterali che hanno contribuito al successo delle precedenti edizioni. A rispondere all'appello, oltre ai commercianti e alla scuola di musica Nuova Busto Musica, non potevano mancare i membri dell'Afi, che ormai costituiscono una presenza irrinunciabile nel panorama culturale del territorio.

Afi 'presenzialista' – La fotografia, quindi, pare sposarsi in maniera perfetta con la musica, tanto da diventarne la partner principale della rassegna: mentre alla Fondazione Bandera sarà allestita la mostra di Giac Casale, l'Afi si ripromette di "tappezzare" la città con il ricchissimo repertorio fotografico accumulato in questi anni sul tema del jazz. Tre le mostre organizzate in diversi locali del centro e una a Villa Pomini a Castellanza, legandosi ai tre concerti che a novembre saranno ospitati dall'Università LIUC nell'ormai collaudata cornice del "Grande Jazz all'Università".

AFIAFI

Le mostre – Le mostre offrono l'occasione di rivivere nelle immagini esposte le suggestioni offerte dalla musica, attraverso circa 80 fotografie selezionate da Claudio Argentiero, Umberto Armiraglio, Cristiano Fabris e Fiorenzo Pellegatta, facendo emergere le differenti interpretazioni sul tema affrontate da ognuno di loro. Il pubblico potrà attingere così a una gamma espressiva variegata che, attraverso punti di vista e stili differenti, possa rendere i ritmi, i gesti e tutte le emozioni della musica. Le mostre saranno così organizzate: Umberto Armiraglio e Cristiano Fabris esporranno le loro immagini nella sala mostre della Galleria della Libreria Boragno, Fiorenzo Pellegatta allestirà la sua mostra presso il Valentina Cafè, in via Ugo Foscolo, Claudio Argentiero presenterà il suo lavoro nella sala mostre del Museum Cafè, in via Galvani. Infine a Villa Pomini si terrà una mostra collettiva di Walter Miglio, Umberto Armiraglio, Fiorenzo Pellegatta e Cristiano Fabris. A rafforzare ulteriormente il legame tra le due Arti una mostra itinerante sarà allestita ogni sera nella sede del concerto previsto dal programma, dando la possibilità a tutti di poterne godere. La mostra ha per titolo "Jazz collection", con una selezione di immagini di 7 autori: Umberto Armiraglio, Cristiano Fabris, Fiorenzo Pellegatta, Walter Miglio, Claudio Argentiero, Alessandro Gobbi e Roberto Ciffarelli.

Orchestra di arti – Eventi in jazz è sicuramente una delle purtroppo ancora rare iniziative che riescono ad avere una buona risonanza sul territorio, vedendo la collaborazione tra Comuni limitrofi e di molteplici enti promotori di cultura. Questa è la strada che ci auguriamo Busto Arsizio riesca a intraprendere, pur lentamente, movendosi sempre più in direzione di eventi che diano il 'la' a menti creative e in movimento come quelle dell'attivissimo Afi, per coinvolgere la città intera in un orchestra, è proprio il caso di dirlo, di arte allo stato puro.