Matteo Pugliese presenta la serie in bronzo Extra moenia. Sono guerrieri dalle suggestioni classiche e michelangiolesche, prigionieri colti nell'apice dello sforzo fisico, nell'attimo immediatamente precedente la liberazione. Da vicino i corpo si rivelano feriti, e ci si accorge che le forme proporzionate rivelano la materia scabra di cui quei corpi sono portatori.

Harding Mayer immortala nelle sue opere la bellezza assoluta, compiendo un'operazione quasi concettuale, scegliendo volti perfetti estrapolandoli da qualsiasi contesto per ingigantirli a dismisura. Gli occhi ci catturano, ci ipnotizzano, immergendoci in una pittura soffice, sensibile, dai tratti evanescenti.

E poi i ritratti di Andrea Mariconti, in bilico tra la passione per il dettaglio minuto, quasi fotografico, e il bisogno di liberare la materia, di lasciare che si dissolva, che esploda, che si apra a nuove esplorazioni. 

Incessante sperimentatore, l'artista mescola ai materiali classici della pittura elementi estranei come la cenere, il petrolio, la foglia di rame ossidata, per creare ombre e profondi chiaroscuri, o per accendere nel lavoro una nuova cangiante luminosità.

La Galleria Punto sull'Arte sarà inoltre presente a Strasburgo dal 21 al 24 novembre in occasione della Foire Européenne d'Art Contemporain (www. st-art.com).

Info.
AttrACTION
Fino al 27 dicembre
Punto sull'Arte, Viale Sant'Antonio, 61 Varese
0332 320990
LUNEDÌ e DOMENICA Su appuntamento
DA MARTEDÌ A VENERDì 15.00-19.00
SABATO 10.00-13.00 / 15.00-19.00