I° CONCORSO NAZIONALE DI CERAMICA
"LA FORMA DELL'ACQUA"
Regolamento:
Decimamusa, nell'ambito delle azioni intese alla promozione della ceramica, indice un concorso nazionale, aperto a tutti i ceramisti.

Il concorso si propone, in collaborazione con il Comune di Varese, di incentivare la ricerca tramite il rinnovamento di forme e modi espressivi, nell'ambito della ceramica, individuando soluzioni che sappiano felicemente coniugare passato e presente riconoscendo il raffinato gusto estetico nel quotidiano della preistoria in: recipienti, oggetti, strumenti, armi, gioielli, imbarcazioni di migliaia di anni fa e cogliere in essi antichi gesti.

Oggi, come allora, all'Isolino Virginia e lungo le rive del lago di Varese, quanto conservato nel Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello di Varese, ci parla della storia più antica del nostro territorio e del suo patrimonio culturale.
1 – Il tema del concorso
Il tema del concorso di ceramica sarà "La forma dell'acqua". L'opera dovrà essere inedita e interamente realizzata dall'autore nel rispetto delle tecniche ceramiche, massimo formato cm 30 x 30 x 30.

2 – Numero pezzi
Ogni concorrente potrà presentare una sola opera.

3 – Modalità e termini dell'iscrizione
Per partecipare alla selezione l'artista dovrà far pervenire, tramite posta elettronica al seguente indirizzo: eventi@decimamusa.it , il modulo d'iscrizione al concorso allegato al bando, compilato in tutte le sue parti. L'iscrizione alla selezione del concorso è gratuita e si chiuderà il 30 luglio 2013. Entro il 20 agosto gli artisti, le cui opere sono state selezionate dalla giuria tecnica, saranno avvertiti tramite e-mail.

4 – Consegna pezzi
Ogni candidato ammesso al concorso dovrà far pervenire l'opera in porto franco oppure mediante consegna a mano, c/o il Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello, dal 3 al 7 settembre 2013, negli orari di apertura del Museo. Non saranno accettate consegne oltre tale data. Per le spedizioni farà fede la data di invio. Le spese per la realizzazione dell'opera, d'imballaggio, spedizione e restituzione sono a carico del partecipante. Le opere dovranno essere imballate a regola d'arte. Gli organizzatori porranno ogni cura nella custodia e spostamento delle opere, ma non potranno in nessun caso essere ritenuti responsabili di eventuali danni. Al momento della consegna/spedizione dell'opera selezionata dalla giuria, per partecipare al concorso sarà richiesto un contributo spese di € 20,00.

5 – Ritiro opere
Le opere esposte al concorso, potranno essere ritirate al termine della manifestazione dal 29 ottobre al 2 novembre 2013, negli orari di apertura del Museo. Sarà cura degli organizzatori, riporre le opere nei loro imballaggi originali, prestando la massima attenzione, ma non potranno in nessun caso essere ritenuti responsabili di eventuali danni.

6 – La Giuria
La commissione tecnico-artistica del concorso sarà composta da: Dott.ssa Daria Banchieri, Conservatore del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello; Dott. Andrea Campane, Dirigente Capo Area dell'Assessorato Cultura- Direttore dei Musei Civici di Varese; Dott. Giulio Calegari, antropologo, paletnologo, Conservatore del Museo Civico di Storia Naturale di Milano; Arch. Lucina Caramella, Presidente del Centro Studi Preistorici Archeologici di Varese; Dott.ssa Paola Della Chiesa, dirigente del Agenzia del Turismo di Varese; Dott.ssa Silvia Imperiale, direttrice della rivista "Ceramica Nuova"; Giorgio Robustelli, Maestro ceramista.

La giuria popolare sarà composta dal pubblico che farà visita alla mostra. Durante l'esposizione, il pubblico potrà votare un'opera sull'apposita scheda che verrà consegnata all'ingresso. Il giudizio della Giuria sarà insindacabile.

7 – Mostra
Le opere selezionate saranno esposte al pubblico, presso il Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello da sabato 14 settembre a domenica 27 ottobre 2013. La premiazione si svolgerà domenica 27 ottobre 2013 alle ore 17,00 presso il Museo. La foto di ogni opera ammessa al concorso, unitamente all'indicazione dell'autore, sarà pubblicata sul catalogo Web di Decimamusa e di Varesecultura.

8 – Premi
Giuria tecnica

La giuria tecnica assegnerà un premio del valore di € 300,00 e l'opera resterà di proprietà dell'artista. All'artista vincitore sarà offerta la possibilità di effettuare una mostra personale nell'anno 2014 in uno spazio del circuito di Rakulago. All'artista sarà offerto un abbonamento per un anno alla rivista "Ceramica Nuova". Il Centro Studi Preistorici e Archeologici, offrirà la riproduzione delle pintadere di Pizzo di Bodio e dell'Isolino Virginia.
Giuria popolare
All'artista vincitore sarà offerto un abbonamento per un anno alla rivista "Ceramica Nuova" e una cena per due persone al Ristorante Lounge Bar "Il Gallione" di Bodio Lomnago (Va).
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

9 – Pubblicazioni
L'organizzazione si riserva il diritto di pubblicare le immagini delle opere sul sito internet di Decimamusa e di Varesecultura, nonché di utilizzarle per il resoconto dell'attività dell'evento, e si riserva inoltre il diritto di utilizzare dette immagini in ogni forma ritenuta opportuna, anche per le future edizioni del concorso. Il presente bando e il modulo d'iscrizione saranno pubblicati nei siti www.decimamusa.it, www.varesecultura.it attraverso i quali saranno comunicati eventuali aggiornamenti. L'iscrizione presuppone la conoscenza e l'accettazione integrale del presente regolamento.

Per maggiori info.:
Associazione Culturale Decimamusa
Via Marconi, 5 -21020- Cazzago Brabbia