Il logo dell'Associazione La Finestra di CastelseprioIl logo dell'Associazione
La Finestra di Castelseprio

Un anno se ne va – L'incontro di chiusura dell'anno 2010 è stata occasione, per i soci dell'associazione culturale "La Finestra", non solo di uno scambio di auguri, ma anche per la presentazione del programma di itinerari e incontri che si terranno nel 2011. Secondo un'impostazione ormai consolidata, l'associazione didattico-culturale di Castelseprio, guidata dall'arch. Augusta Grilli e dalla dott. Fiorenza Aspes, affronta ogni anno con incontri teorici e "sul campo" un periodo storico preciso, andando ad approfondire i diversi aspetti che contraddistinguono la cultura dell'epoca in oggetto: arte, musica, teatro, spettacolo. Il tutto, ovviamente, in relazione diretta con il nostro territorio, con visite guidate alle testimonianze storico-artistiche presenti nella nostra provincia, e non solo.

Anno nuovo, secolo nuovo – Concluso nel 2010 il programma dedicato all'Ottocento, per il 2011 il tema scelto è presto detto: "da Ottocento a Novecento – nuove sensibilità e nuove esigenze per un nuovo uomo economico". Dopo l'assemblea di apertura dell'anno, prevista sabato 12 febbraio, due saranno gli incontri

Villa Necchi in una foto storicaVilla Necchi in una foto storica

 dedicati alla poesia e letteratura del periodo, che si terranno, come di consueto, presso la Biblioteca di Solbiate Arno: sabato 22 gennaio alle ore 15,30 la prof. Marisa Ferrario Denna parlerà de "la figura della madre nella poesia del Novecento", mentre sabato 26 febbraio la dott.ssa Roberta Campani, docente di Storia del Teatro, terrà una conferenza dal titolo "Teatri dell'ottocento europeo: grandi attori,industria dello spettacolo, nascita della regia".

Girovagando – Interessante e variegato si presenta il programma degli itinerari, visite guidate e gite, in provincia di Varese o comunque sul territorio lombardo. Si inizia il 5 marzo con visita al Museo del Volo di Somma Lombardo, per proseguire con un itinerario dedicato al Liberty a Busto Arsizio, passando per Villa Necchi-Campiglio a Milano, senza farsi mancare una gita fluviale navigando lungo l'antica idrovia del Ticino, da Sesto Calende a Porto Torre. Le mete per le gite di una o più giornate sono: le tante anime di Rovereto, l'architettura industriale dell'Ossola, la Provenza, il rinnovato Museo del Vittoriale a Gardone Riviera, l'architettura razionalista di Tresigallo e Bologna, le atmosfere dei dipinti di Giuseppa Pelizza nella sua Volpedo.

Ricordiamo che gli incontri sono aperti a tutti, mentre per gli itinerari è necessaria l'iscrizione, con precedenza ai soci. Per informazioni su come diventare soci e per tutti i dettagli del programma rimandiamo al sito ufficiale: http://www.associazionelafinestra.org/

Associazione La Finestra
Sede legale: Castelseprio (Va), via Milano 62
contatti: la@associazionelafinestra.org
0331.626551 – arch. Augusta Grilli
0331 636345 – dott. Fiorenza Aspes
331 7602814 (attivo durante gli itinerari in programma)