adriano gallina.jpgandrea gosetti.jpgÈ arrivato il dottore – Urge una medicina. Sì, perché la cultura varesina è malata. Affetta dal morbo dell’individualismo. Inabile alla collaborazione. Una sventura, quella degli orticelli, che deve essere contrastata. Sono d’accordo Adriano Gallina, Direttore artistico della novella Associazione varesina  RagTime e Andrea Gosetti, anima della Cooperativa Il Sorriso di Bisuschio. Negli studi de La6Tv compiono il primo, simbolico ma significativo, passo verso la concreta e fattiva unione di risorse, di idee. "Il Tempo dei Ragazzi vuole essere luogo di incontro tra artisti per l’elaborazione di progetti comuni, mostre, esposizioni, rassegne, convegni, iniziative editoriali. Desidera rappresentare un centro di promozione, di formazione e di ideazione. Un organismo per la gestione diretta di spazi teatrali, di rassegne, di festival e di  progetti speciali. Questo percorso può, a mio parere, trovare la sua perfetta realizzazione solamente in forma collettiva, e non attraverso itinerari isolati e spesso, di conseguenza, concorrenziali" – afferma Gallina – "il superamento della logica degli orticelli permette di fondere le risorse, le energie, le idee. Per tale ragione sono felice di trovare in Andrea lo stesso desiderio di apertura e di condivisione".

gallina e gosetti negli studi de la6tv.png"A mia volta" – afferma Gosetti – "ho seguito con interesse la nascita dell’Associazione di Adriano e  sono pienamente d’accordo con lui: nel tempo si è cercato di creare dei percorsi di lavoro comune, pensiamo ad esempio a «Sipari Uniti». Ma, in realtà, si è trattato solo di un grande recinto all’interno del quale ordinare piccoli orticelli, comunque autonomi e assolutamente gelosi dei propri spazi, della propria indipendenza. Dobbiamo andare oltre, non fermarci ad un’apparente condivisione. Il confronto deve essere reale, deve diventare Lavoro – Arte – Spettacolo – Dialogo".

Una sorta di appello quello lanciato dai due ospiti de La6Tv e rivolto ai numerosi operatori culturali del territorio provinciale (e non). Un invito ad aprirsi ad un proficuo scambio di idee, senza porsi in atteggiamento di difesa ma – anzi – abbattendo qualsiasi muro, qualsiasi timore e pensando realmente allo sviluppo della Cultura, uno svilppo che sia figlio di uno sforzo collettivo.

VIDEO

 

 

A dichiararlo sono Adriano Gallina e Andrea Gosetti, rispettivamente Direttore artistico della nuova Associazione varesina RagTime e anima della Cooperativa Il Sorriso di Bisuschio. Desiderosi, entrambi, di intraprendere un percorso culturale aperto al confronto, alla fusione di idee e risorse. “Gli orticelli ci rendono miopi, impediscono di crescere e dare forma a grandi progetti. È tempo di voltare pagina”, affermano ai microfoni de La6Tv. VIDEO