La CollegiataLa Collegiata

A colloquio con arte e fede – Domenica 28 novembre alle ore 14.30 didattica scolastica e museale sono chiamate a raccolta in Collegiata. Anna Maria Ferrari -professoressa di storia dell'arte al liceo Classico Cairoli di Varese- e Domenico Sguaitamatti -dell'ufficio Beni Culturali dell'arcidiocesi di Milano- spiegheranno come e perché far conoscere l'arte al pubblico scolastico. Un incontro-colloquio in cui la docente proporrà degli spunti sui metodi di insegnamento della storia dell'arte nella scuola italiana e il sacerdote illustrerà il rapporto tra arte e fede attraverso il complesso monumentale. In apertura il personale scientifico e tecnico del Museo presenterà invece le attività in programma per il 2011 e un aggiornamento sul restauro conservativo della Collegiata.

Domeniche al museo –
Tra le nuove offerte che Elena Castiglioni -responsabile dell'attività didattica presso la Collegiata- ha elaborato per la nuova stagione, vi sono le domeniche per bambini e famiglie. Ogni prima domenica del mese i genitori potranno godersi la celebre

Didattica alla CollegiataDidattica alla Collegiata

Fiera del Cardinale, passeggiando tra le sue bancarelle, mentre i figli saranno accompagnati alla scoperta delle immagini della Chiesa e del Battistero in una delle proposte raccolte sotto il titolo "In questo sepolcro di marmo". I singoli avranno invece la possibilità di essere guidati con visite ad hoc attraverso la struttura monumentale.

Tour di due giorni – Lo scopo delle iniziative è far conoscere la Collegiata e il suo background. Per l'appunto, grazie anche alla Provincia di Varese che ha in parte finanziato il progetto di valorizzazione e promozione turistica della Collegiata, dal 2011 sarà possibile usufruire anche di pacchetti viaggio, organizzati in collaborazione con l'agenzia viaggi "Cicitour" di Varese, che permetteranno ai visitatori di pernottare due giorni nel borgo castiglionese e di usufruire delle iniziative didattiche e turistiche proposte dal Museo della Collegiata di Castiglione Olona.

Ai partecipanti all'incontro verranno offerti una visita gratuita al complesso monumentale della Collegiata e un piccolo rinfresco alle ore 16, mentre il materiale didattico verrà distribuito ai docenti e ai capigruppo.

Comunicare: tra arte e fede.
Incontro pubblico di presentazione delle attività didattiche e di promozione turistica.

Nuova Scolastica della Collegiata
Castiglione Olona (VA)
Domenica 28 novembre 2010 ore 14.30
Ingresso libero