Roberto Mutti, portfolioRoberto Mutti, portfolio

Ti lascerò una foto – Tre settimane sono trascorse e il Festival Fotografico Italiano volge al termine. Sicuramente dietro sé lascia un'impronta vivida sul suolo bustocco, dove per 21 giorni consecutivi la  fotografia è divenuta il motore pulsante della vita  cittadina. Se però credevate di aver già visto tutto il meglio del Festival, dovrete ricredervi. Si apre, infatti, un nuovo weekend degno di nota, all'altezza di quanto proposto finora, che intende chiudere in bellezza questa prima grandiosa edizione del Festival.

Aggiudicato –  Il primo grande evento, in programma sabato 27 novembre, sarà all'insegna della solidarietà. Dopo il successo del primo tentativo di questo genere promosso l'anno scorso a Villa Montevecchio di Samarate, l'Afi propone una nuova Asta di Beneficenza di Fotografie d'Autore, in occasione della settimana dell'infanzia. Il ricavato dell'asta, che si terrà alla Fondazione Bandera e sarà curata dalla prestigiosa casa

Asta, fotografia di Mario LasalandraAsta, fotografia di Mario Lasalandra

d'aste Bloomsbury, sarà infatti devoluto all'Associazione Bianca Garavaglia, impegnata dal 1987 in opere e iniziative intese a promuovere studi scientifici e cure mediche nel campo dei tumori dell'età infantile. 

Solidarietà e collezionismo – "Pensando ad un regalo natalizio esclusivo e originale, gli acquirenti sosterranno concretamente progetti di solidarietà, rivolti ai bambini e alle loro famiglie, condotti con serietà e sensibilità dall'Associazione. Molti gli autori e gli artisti che hanno risposto all'invito, elargendo opere di assoluta qualità, timbrate e certificate. Riteniamo interessante l'iniziativa per chiunque si occupi di fotografia, acquirente o meno, che potrà assistere liberamente ad un'asta di immagini d'autore, scoprendo un mondo di solidarietà ma anche di collezionismo fotografico" dichiara Claudio Argentiero. 
Umberto Armiraglio, portfolioUmberto Armiraglio, portfolio

La festa del Festival – Un altro format di successo è quello pensato per concludere ufficialmente il Festival, su modello della famosa Festa della Fotografia, organizzata ogni anno dall'Afi a Villa Pomini. In questo caso ad essere presa d'assalto da appassionati e fotoamatori sarà invece la Fondazione Bandera, grazie ad un programma che propone una sorta de "il meglio del Festival". Domenica 28 novembre, dalle 14 alle 20, "Fotografia in Festival" sarà un susseguirsi di micro-eventi a cui assistere, ma anche a cui partecipare in prima persona. 

Set, lettura e premiazioni – Si parte con il Premio alla Carriera assegnato a Lanfranco Colombo, per proseguire nell'arco del pomeriggio con la lettura portfolio (a cura dei critici: Roberto Mutti, Sandro Iovine, Gigliola Foschi, Fausto Raschiatore, Tiziana Jelo) e il set con modelle.

Asta, fotografia di Caludio ArgentieroAsta, fotografia di Caludio Argentiero

Nel contempo saranno presenti e disponibili i punti informazione dell'Istituto Italiano di Fotografia, dell'Archivio Fotografico Italiano, il Bookshop a cura di HF Distribuzione, Aree Epson e Nital. In serata si terranno le premiazioni dei vari concorsi indetti durante il Festival: verranno infatti nominati i vincitori del Toy Camera Day , del concorso "Green Europe" organizzato con JCI Junior Chamber International Varese e del Portfolio Afi 2010.

Solo l'inizio – Indiscutibilmente questa prima edizione del Festival Fotografico Italiano si è distinta da subito per l'altissima qualità delle mostre così come di ogni singolo evento proposto, con ospiti d'eccellenza, veri capisaldi e protagonisti della storia della fotografia. E il pubblico non ha esitato a rispondere, con affluenza costante ai tanti appuntamenti. Non resta che augurarci, dunque, che questa prima edizione si trasformi un un appuntamento fisso con la grande fotografia d'autore che, secondo gli intenti espressi nel suo stesso nome, si trasformi sempre più in un grande evento di richiamo nazionale.