Allegria, amarezza, serenità, tristezza o dolcezza: invecchiare ha molte facce. Nuovamente il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto si china, attraverso una mostra d'arte contemporanea, su un tema di attualità sociale e politica, nello specifico l'invecchiamento della popolazione, oggi inteso per lo più come dato esclusivamente negativo, di presa a carico di un segmento di cittadini ritenuto improduttivo.

La ticinese Katja Snozzi, fotografa nota soprattutto per i suoi reportage di guerra e di taglio etnografico, nel suo ultimo progetto ha visitato e ripreso decine di donne e uomini centenari nelle loro dimore o in case di cura, nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera.

Una rassegna di immagini in bianco e nero riprese unicamente con luce naturale, che permettono di fare emergere l'espressione, senza distrazione alcuna.

I volti e le mani dei protagonisti, resi con accurati giochi di luce che ne esaltano l'espressività e la vitalità, ci immergono in una realtà viva, emotivamente carica di senso, evocativa di un passato che si palesa ancora in tarda età, nell'intimo dialogo con la fotografa e la sua macchina da presa.

L'esposizione che occupa le sale del primo piano propone inoltre un confronto con lo scultore Vincenzo Vela (1820-1891), in particolare con alcuni suoi ritratti di personalità anziane. Grazie alla presenza di questi gessi si apre dunque un duplice dialogo: quello con la scultura di Vincenzo Vela e le fotografie monumentali di Katja Snozzi e quello tra l'osservatore e i personaggi ritratti.

A complemento della mostra inoltre il Museo ha selezionato alcune immagini tratte dai primi reportage di Katja Snozzi che l'hanno fatta conoscere come coraggiosa fotografa di guerra, raggruppate sotto il titolo Stories of Mankind. Immagini che ricordano l'importanza della difesa dei diritti umani, troppo spesso violati in molti paesi.

In occasione della mostra, il Museo ha inoltre prodotto il DVD di Stories of Mankind, con le fotografie di Katja Snozzi e il montaggio di Marianne Quarti, accompagnate dalle musiche di Sandro Schneebeli.

Come tradizione del Museo, ad accompagnare l'esposizione vi sarà "Rel-azioni. Incontri di altro tipo" che offre un ricco programma di appuntamenti collaterali, che declinano con originalità e in modo multidisciplinare il tema della mostra in corso. Ecco i primi appuntamenti:

DOMENICA 4.12.2016
Concerto con il Trio formato da Claudio Mansutti, clarinetto, Andrea Musto, violoncello,
Federica Repini, pianoforte, che presenteranno musiche di Ludwig van Beethoven e di Nino
Rota. In collaborazione con Musica nel Mendrisotto.
Entrata: 20.- CHF intero; 15.- CHF (ridotti).

DOMENICA 17.12.2016
"Quando una stella si ferma al Vela": Mercatino di Natale solidale con associazioni e ONG
che offrono oggetti e prodotti della loro attività. Con atelier per i più piccoli, un incontro di
poesia e di pensieri con l'attrice, regista e scrittrice Ketty Fusco e interventi musicali del
Coro Gocce di Voci, a seguire merenda per tutti.

Ma c'è di più: nelle prossime settimane, il nostro settimanale bandirà un CONCORSO, con in palio biglietti omaggio per visitare la mostra e la collezione permanente.

La bambinaia di Rita Hayworth.
Ritratti fotografici di Katia Snozzi

27 novembre 2016 – 5 marzo 2017
Museo Vincenzo Vela, Largo Vincenzo Vela 5 – Ligornetto
Apertura martedì-mercoledì-giovedì-venerdì-sabato 10:00-17:00 / domenica e festivi 10:00-18:00
Chiusura 24-25-26 dicembre e 1° gennaio
Inaugurazione domenica 27 novembre 2016 ore 11