Dipinti, sculture, ceramiche: è l'universo creativo di Eva Hodinovà, artista di sorprendente vitalità e non comune immaginario, che si esplicita grazie ad una brillante manualità.
"Il tutto con spontanea coerenza – ha scritto in una critica Ettore Ceriani – perché la chiave stilistica è la stessa e, a ben guardare, nonostante il ricorso a mezzi espressivi differenti, le diverse discipline sembrano integrarsi l'una con l'altra, evidenziando come questa artista sappia ben rappresentare i suoi diversi stati d'animo. Le ceramiche hanno colori meno accesi, ma anche una preziosa raffinatezza di toni ed una base tecnica che permette all'artista di ricondurre il tutto alla sua formazione di base, legata alla cultura Mitteleuropea (Eva è di origine ceca). E' sorprendente comunque come la Hodinovà sappia usufruire di una libertà creativa che le permette di applicarsi in diversi campi con esiti di grande interesse senza mai scadere nell'eterogeneità."
Un cammino, il suo, durato molti anni, sempre condotto con entusiasmo, lucido interesse alla sperimentazione, volontà di percepire la materia come parte integrante di una ricerca volta a trovare, nelle forme, nelle scelte dei colori e nelle connotazioni compositive, una rispondenza prioritaria ed insostituibile del proprio ‘sentire' interiore.
Nata artisticamente come pittrice, con evidenti e pregevoli rimandi alla cultura della terra natia (Praga), nel 1995 Eva ha iniziato una fase nuova e diversa del suo già intenso percorso creativo, dedicandosi alla ceramica. Una esperienza che ha avuto modo di affinarsi anche interiormente, raggiungendo un equilibrio armonico fra ispirazioni, forme e intuizioni cromatiche.

Info.
Personale Eva Hodinova. Opere recenti
03 – 25 Ottobre 2015
Studio d'Arte Liberty Piazza Garibaldi, 12 Angera (VA)
orario: Venerdì e Sabato 15-18, domenica 10.30-12.30 e 15-18. Feriali per appuntamento tel 0331930500
Ingresso libero.