Livio Borghi al lavoroLivio Borghi al lavoro

Dietro ai cumulonembi – Sempre al lavoro, sempre in progress. E' la attività di Livio Borghi, sempre in evoluzione, dietro ai cumulonembi, alle foglie ingiallite e poi disperse al vento, ai rami che segnano come meridiane perenni il corso dei giorni, delle stagioni. Sempre più indifesi, sempre senza un presidio, anche emozionale, che li difenda e ne sostenga le ragioni.
Livio Borghi ritorna a vecchie consuetudini espressive, realizzando un'opera d'arte visiva che è durata un anno e di cui la natura, come sua abitudine, è complice.

Il patto con la natura
– L'artista di Rescaldina ha stretto un patto: "Voglio accompagnarla nel suo cammino, man mano che si cambia di vestito: il giallo per la primavera, il rosso per l'estate, l'azzurro per l'autunno e infine il grigio per il sonno invernale. Il giallo, il rosso porpora e l'azzurro cyan sono i tre colori della luce, fino ad arrivare alle porte dell'inverno. Il grigio. Il riposo. Il sonno. La quiete. E' la parabola della vita". La sua ultima opera si hiama Ombra a tre tempi, realizzata sull'anonima e grigia sagoma di un serbatoio del filtro dell'acquedotto locale. Un intervento durato un anno che ha modificato un aspetto parziale di un paese, come può modificare l'inserimento di un'opera d'arte contemporanea – con tutte le diversità di vedute e le

Foto di gruppo a San Vittore OlonaFoto di gruppo a San Vittore Olona

diversità di recezione – in un contesto urbano.

La conferma di un percorso – Le ombre colorate di Borghi nascono da lontano, dalle urgenze protoambientaliste dell'artista coltivate alla luce di una sensibilità allertata del trascorrere del tempo e del volerlo fissare. Registrando le ombre delle presenze arboree con tonalità differenti, nel rispetto della loro stessa essenza, della loro posizione, della distanza. Macroombre che prendono posto nel suo operare fin dagli anni settanta, che gli valgono l'attenzione di critici di vaglia a livello nazionale, che si inseriscono in un dibattito che ha per centro focale la dimensione pubblica dell'artista, il suo ruolo nella società, la sua utilità civica, anche. L'ultimo lavoro, a San Vittore Olona, non è che una conferma di questa lunga coerenza.

La mostra – In occasione della presentazione dell'opera, il comune di San Vittore Olona ha voluto rendere un ulteriore omaggio all'artista. Una mostra a Villa Adele che ripercorre con dipinti, fotografie, progetti, intervententi ambientali il lavoro che Borghi ha compiuto sin qui nel corso degli ultimi trent'anni. Un lavoro che dalle strade e dalle piazze si è collocato volentieri all'interno dei contesti naturali per poi trovare in molti casi, sintesi e rastremazione negli spazi espositivi preposti.

Ombra a tre tempi. Personale di Livio Borghi
Villa Adele – San Vittore Olona (Mi)
7-15 giugno
inaugurazione sabato 7 giugno ore 17.30
orari: festivi 10-12/15-19; feriali 14-19.
Installazione pubblica a fianco del Palazzo Comunale