E' un incontro da non perdere per tutti gli amanti dell'arte perchè investe tematiche sulla pittura sacra a confronto tra Oriente e Occidente cristiano.

Si tratta della conferenza di presentazione del libro "L'invenzione dell'immagine sacra" in programma domenica 17 maggio 2015 ad ore 17 nella Sala Inferiore "Centro Soranzo", Via Oriani 121 – Varese (rione Avigno), a cura dell'autrice Prof. Emanuela Fogliadini e del Prof. Boespflug entrabi insigni studiosi di arte sacra.

La Prof. Emanuela Fogliadini teologa, si occupa di storia, teologia, arte bizantina-ortodossa. E' docente di teologia ortodossa presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e dal 2015 Coordinatore delle attività culturali della Fondazione Ambrosiana Paolo VI;

Il Prof. Francois Boespflug, teologo e storico delle religioni, è professore emerito dell'Università di Strasburgo. E' stato titolare della Chaire du Louvre e della Cattedra Benedetto XVI a Ratisbona. Le sue numerose pubblicazioni trattano la storia delle religioni e la rappresentazione del Divino.

Giuliana Caprioglio, Presidente Associazione Akathistos Iconografia Varese e curatrice dell'evento, ci anticipa i contenuti del libro e della conferenza: <Quali sono i fondamenti dell'icona orientale? Quali affascinanti teologia e storia si celano dietro le immagini bizantine e ortodosse che da decenni seducono l'Occidente cattolico? L'autrice Emanuela Fogliadini ricostruisce la complessa evoluzione della raffigurazione di Cristo e del Sacro, motivando il passaggio da un cristianesimo inizialmente aniconico, cioè senza immagini, all'interpretazione dell'Oriente cristiano in cui addirittura le immagini religiose furono investite nel secondo Concilio di Nicea da un'aura teologica e rivelativa che cambiò radicalmente il corso della storia dell'arte cristiana ed allontanò definitivamente il mondo latino da quello bizantino.

Nell'intreccio fra storia, teologia e arte, in una indagine che si muove con attenzione tra la sponda bizantina e quella latina del cristianesimo, si mettono in luce le radici teologiche dell'arte sacra, esplorando un dibattito ingiustamente sottovalutato>.