Andrea RuffoniAndrea Ruffoni

L'artista – Andrea Ruffoni nasce sull'isola dei Pescatori (lago Maggiore) nel 1925. Lascia il luogo natio quando è già trentenne per compiere viaggi in Austria, Germania e Francia per studiare le diverse tecniche artistiche e tutte le tendenze dell'arte contemporanea, mentre dal 1960 risiede a Vienna, dove frequenta il circolo degli artisti e scrittori viennesi presso il Cafè Girardi. In questi anni realizza quadri a olio con forme geometrico-astratte. Rientra in Italia definitivamente nel 1975, ritorna alla sua isola e lì rimane fino al 1990, anno della morte.

La mostra – 1975-1990, un lungo periodo dove l'artista crea senza sosta. Produce principalmente per se stesso. Si riscopre isolano d'eccellenza, forte e solitario, lontano da quello che è il frenetico mondo del mercato dell'arte.

Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Realizza grandi sculture e quadri materici di arte figurativa e astratta, utilizzando materiali di plastica fusi, oggetti usati, polveri.
I suoi quadri sono costruiti attraverso la fusione di oggetti di plastica e il fissaggio della massa fusa sulla rete metallica. Sostanze adesive indurenti fissano elementi figurativi (capi di abbigliamento, oggetti usati, ecc.) sulla superficie che, per mezzo di bruciature, viene strutturata. Dominano i grigi e i toni della terra, generati come risultato delle fusioni e grazie all'uso di cenere e carbone. Le sculture nascono dall'assemblaggio di oggetti trovati o materiali di scarto. L'artista usa molto anche la materia plastica nelle sue diverse accezioni e lavorazioni. Le opere di Ruffoni trasmettono il senso del creare artistico, la manualità è un dato importantissimo, così come l'interiorità dell'artista che si riflette appieno nel suo lavoro.

Nuovo spazio per l'arte – Casa Ceretti, sede della mostra, è un complesso residenziale e artigianale, dismesso, che la pittrice Elide Ceretti, al momento della sua scomparsa avvenuta nel 1996, ha donato al Museo del Paesaggio. Il nuovo spazio va ad aggiungersi a Palazzo Viani Dugnani e a Palazzo Biumi Innocenti. Il direttore del museo, Gianni Pizzigoni ha confermato che sarà un'area polivalente, dove oltre alle mostre troverà spazio anche l'insegnamento, ci sarà spazio per docenti ed alunni e verrà praticata anche l'arte terapia. Inoltre sarà restaurato e reso visitabile al pubblico l'antico studio della pittrice.

Mostra "Andrea Ruffoni. Opere"
dal 15 settembre al 28 ottobre 2007
orario: 15.00-19.00, lunedì chiuso
ingresso gratuito

Sede di Casa Ceretti
Museo del Paesaggio
via Roma n. 42
Verbania Intra