Arpad Salamon, Biblioteca Bodio Lomnago MMIXArpad Salamon, Biblioteca
Bodio Lomnago MMIX

Marchio di proprietà – "Gli ex libris hanno la stessa funzione della firma o dell'etichetta, magari ornata con figure e motti, che possiamo applicare sui libri della nostra biblioteca". A commentare la rassegna di ex libris, ospitata fino al 15 maggio nella Biblioteca di Bodio Lomnago, è Mauro Mainardi, Presidente dell'Associazione Italiana Ex Libris. "La particolarità delle rassegne dedicate alla grafica d'arte di questa città – prosegue Mainardi – è quella di essere sempre legata ad eventi o anniversari internazionali: la prima edizione delle mostre di Bodio, nel 2003, era caduta nell'anno dedicato all'acqua e le iniziative scientifiche, politiche, artistiche e di sensibilizzazione sul problema dell'accesso all'acqua potabile sono state tantissime. Due anni dopo, è stata la volta del danese più noto al mondo: l'autore Hans Christian Andersen, nel 2005, avrebbe compiuto 200 anni. L'edizione 2007 del concorso di Bodio, invece, è stata dedicata all'opera e al melodramma, mentre quella del 2008 ai mondiali di ciclismo".

La qualità che vien premiata – Quest'anno la rassegna ha raggiunto numeri vertiginosi di partecipanti: oltre 390 artisti hanno concorso; sul podio sono saliti: Paolo

Massimo Bizzozero, Il sogno di GalileoMassimo Bizzozero
 Il sogno di Galileo

Rovegno (Piacenza – tecnica mista, acquaforte e acquatinta), Sergey Kirnitskiy (Ucraina – puntasecca e maniera nera), Arpad Salamon (Slovenia – xilografia su linoleum). Classificati al quarto posto a pari merito: Roberto Tonelli, Vladimiro Elvieri, Ivo Mosele, Giancarlo Pozzi. "Nel catalogo della mostra compare una selezione degli ex libris che hanno partecipato alla rassegna. Farei fatica a dirvi da quale parte del mondo non ci sono giunte opere: gli artisti sono davvero molti e tutti di ottimo livello". A spiegarcelo è Bruno Pavan, Sindaco di Bodio Lomnago che conclude: "La mostra si trasferirà a Villa Mirabello di Varese dopo la metà di maggio".

Arte graffiata – Nelle pagine del catalogo si possono apprezzare le diverse tecniche utilizzate dagli autori per questa forma d'arte piccola e destinata a rimanere tra il segreto delle pagine di un libro. Dall'acquaforte si passa alla spigolosa xilografia e alla delicata puntasecca, dalla fumosa maniera nera si finisce con l'arrivare alla litografia. Da sempre la bellezza e l'unicità degli ex libris ne hanno fatto forme pregevoli e di squisita fattura, trasformandoli in ghiotti oggetti da collezione.
Noi segnaliamo il lavoro di Giulia Priami con non pochi sentori tratti da Maurits Cornelis Escher, "Il gomitolo di stelle" di Valerio Mezzetti, l'opera di Miroslav Knap che ci ricorda da vicino gli ineguagliabili fogli di Lindner, la visionaria composizione di Massimo Bizzozero e quella delicata di Ermes Bajoni.

La sfera celeste
V Concorso Internazionale
"Ex Libris Biblioteca di Bodio Lomnago"
Fino al 15 maggio
Biblioteca Comunale di Bodio Lomnago, Varese
A cura di Marco Franzetti, Laura Stefini, Mauro Mainardi
Con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese,
Ambasciata della Repubblica d'Armenia in Italia, Varese Europea,
Associazione Italiana Ex Libris, Museo Pushkin di Mosca, Osservatorio G. Schiapparelli, Fondazione Cariplo.