Un'opera di PravatoUn'opera di Pravato

La mostra – L'attività della neo galleria gallaratese, lo studio d'arte Art-It, continua con una mostra dedicata alle opere di Piero Adobati, Sabrina Magister e Alberto Pravato, lavori che spaziano dalla pittura, alla scultura, fino alla ricerca di nuovi mezzi per esprimere sensazioni, percezioni, idee. I lavori di Piero Abati che verranno esposti incarnano la ricerca dell'artista su spazio e percezione: superata la concezione del quadro, Abati crea delle opere che sembrano fluttuare nello spazio, con colori energici e linee pure. Sabrina Magister presenterà dieci piccoli olii su cartoncino, il cui titolo, "Narciso Panta Rei", trae spunto dalla filosofia eraclitea, secondo la quale "tutto scorre", seguendo un incessante e inesorabile flusso. Accanto a queste opere di piccolo formato, saranno presenti anche cinque sculture in pietra di Vicenza. Infine, Alberto Pravato, proporrà al pubblico alcune opere realizzate con la tecnica della velatura: il risultato che ottiene con questa particolare tecnica è una superficie quasi specchiante, eterea, in cui le tracce di colore sono poche, quasi nulle. L'attenzione alla superficie e alla componente materica dell'opera è evidente, ma viene sublimata, secondo l'artista, attraverso questo particolare procedimento.

Un'opera di MagisterUn'opera di Magister

Il fondatore – Oltre che artista, Alberto Pravato è anche fondatore di questo nuovo spazio espositivo. Impegnato nell'attività artistica dagli anni Ottanta, Pravato ha svolto, in passato, importanti lavori nel campo della scrittura, producendo prosa, poesie, racconti, flussi di coscienza e saggi, per poi avvicinarsi, gradualmente, alla pratica artistica, prima accompagnando i suoi scritti con segni e disegni, poi elaborando un suo stile personale di pittura.

Scelta curiosa – Curiosa e coraggiosa è stata la scelta di Pravato di aprire una galleria d'arte contemporanea proprio nella sua abitazione gallaratese, decisione dettata dall'insofferenza e dalla sfiducia nutrita nei confornti dell'ambiente culturale milanese e dalla volontà di trovare un luogo adatto per diffondere e valorizzare l'arte. La galleria è fresca d'apertura, è stata infatti inaugurata il 25 settembre, ma le idee del neo gallerista sono già mature: lo spazio è stato pensato e voluto per divenire luogo di cultura e di conoscenza, ambiente per incontri con artisti e critici, spazio per il confronto e lo scambio di opinioni.

Studio d'Arte Art-It
Via Monte Bianco, 20, Gallarate
Martedì-domenica 10.00-12.30 16.00-19.30