Busto A. – Albano Marcarini, urbanista milanese, viaggia a piedi e in bicicletta. Scrive guide, disegna mappe, dipinge paesaggi. E’ stato fondatore di Co.Mo.Do. (Confederazione per la mobilità dolce e presidente dell’Inventario delle Vie di Comunicazione Storiche).
Per Ediciclo casa editrice meritevolissima, ha scritto Alti Passi grandi salite, Piste ciclabili e greenways in Lombardia, La mia bici va a potassio, Milano e i suoi parchi in bicicletta, La via Francigena per principianti.
Ne l “Atlante dei sentieri di campagna”, primo volume, l’autore si occupa della nostra Regione. La Lombardia da girare a piedi e in bicicletta, soprattutto per chi rimane a “Km zero” durante le vacanze estive perchè possa ispirarsi e rimanere incantato da bellezze nascoste e sconosciute.
Le proposte sono raccolte secondo i grandi orizzonti geografici della Regione: la pianura, i fiumi, la collina, i laghi e la montagna. Così si va dall’Adda di Leonardo, alla munificenza di Matilde di Canossa, a San Benedetto Po; dalle “bollicine” della Franciacorta alle risaie della Lomellina, dai boschi del Ticino ai castagneti prealpini, dalle limonaie del Lago di Garda, alle “marcite”milanesi.
Tutte proposte facili e aperte soprattutto alle famiglie. Di ogni percorso sono segnalati: lunghezza, dislivello, tempo di percorrenza suggerendone la stagione migliore nella quale fare escursioni. Non mancano consigli su come raggiungere i luoghi e dove parcheggiare. Inoltre, è possibile scaricare anche le tracce, tramite GPS.
L’atlante è corredato da acquerelli realizzati dallo stesso autore che consiglia i lettori dove trovare prodotti a km zero e trattorie nelle quali sostare per assaggiare e degustare le specialità locali. Un volume da leggere, da osservare e da custodire!
Non tutti i libri ci fanno sognare e surfare il divano … La campagna, diceva Charles Baudelaire” è quello strano posto dove le galline vanno in giro crude”.

Francesca Boragno