Paola ViottoPaola Viotto

L'insegnante che si fa avanti – Metti insieme un volto noto e stimato della storia dell'arte varesina con il comune di Besozzo e il corso è fatto. La professoressa Paola Viotto, docente di storia dell'arte, grazie all'organizzazione dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici, nel mese di marzo dedicherà una serie di lezioni al tema "Storia e arte tra mondo antico e Medioevo".

Il tema – Il corso, formula già sperimentata lo scorso anno, si rivolge soprattutto agli insegnanti ma è aperto anche agli studenti o semplicemente a persone interessante alla materia artistica e vuole essere una "proposta didattica di lettura delle immagini". Punto di partenza di ogni lezione saranno quindi le opere stesse. Non casuale la scelta della tematica: si è voluto infatti dare rilevanza al passaggio dell'arte tra mondo antico e Medioevo, argomento questo spesso trascurato nelle aule scolastiche, con uno sguardo comunque sempre rivolto al presente, alla scoperta di somiglianze e differenze.

Il programma e le informazioni – Il corso si articola in

Un mirhab islamicoUn mirhab islamico

quattro lezioni tenute presso la sala riunioni dell'oratorio di Bogno di Besozzo dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
Si comincia sabato 6 marzo affrontando "Il tempo dei barbari. Dalle invasioni all'integrazione tra i popoli"; si continua sabato 13 con "Gli splendori di Bisanzio. Mille anni di storia dell'oriente non solo europeo".A "Il fascino dell'arte islamica. Capolavori sconosciuti intorno al Mediterraneo" è invece dedicata la lezione del 20 marzo mentre il 27 marzo argomento del corso saranno "I tesori di Carlo Magno. Tra recupero dell'antico e nascita di un nuovo mondo".

A contatto con l'Opera – A conclusione dell'intero ciclo, oltre al rilascio di un attestato di partecipazione, la professoressa Viotto, domenica 18 aprile, accompagnerà i partecipanti in una visita guidata ad una mostra relativa ai temi trattati durante le lezioni in programma per domenica 18 aprile. Ulteriori informazioni e prenotazioni si possono effettuare rivolgendosi alla segreteria dell'associazione al numero 0332.970761.