Un convegno aperto al pubblico per fornire una visione ricca e aggiornata sull'attività delle fondazioni erogative nel panorama nazionale ed internazionale, un percorso per scoprire che cosa sono le fondazioni erogative, come lavorano, quali sono le condizioni da osservare se si desidera ottenere e mantenere nel tempo la loro collaborazione nel sostenere un progetto, accogliendone il finanziamento o diventandone partner.
Valeria Villa ed Elisa Bortoluzzi Dubach presentano in anteprima la giornata ospitata a Villa Cagnola per venerdì 28 marzo, intitolata: "Collaborare con le fondazioni erogative".

"Il target che speriamo di raggiungere, con questa iniziativa culturale, credo sarà molto ampio. Si tratta di un simposio concreto e pratico, utile alla vita professionale di chi si occupa di cultura, tutela, comunicazione e valorizzazione", commenta Valeria Villa.
"Trovare i finanziamenti è solo una parte del problema. Il mercato dello sponsoring e della filantropia sono in

controtendenza: abbiamo oltre 110 mila fondazioni erogative in Europa che lavorano in rete. L'intento della giornata di Villa Cagnola è quello di favorire la conoscenza delle metodiche e degli strumenti necessari al miglioramento delle competenze di management filantropico nell'ambito della cultura", aggiunge Elisa Bortoluzzi Dubach.

Al centro del convegno – che vedrà come relatori anche Gilda Ripamonti Aletti Montano e Alessandro Rubini – ci saranno i temi dell'erogazione contributi, i punti di convergenza e divergenza con sponsoring e mecenatismo, la carta d'identità delle fondazioni che operano in questo ambito, la preziosa arte di scrivere richieste efficaci, le sfide e le opportunità in Italia ed all'estero.

Il seminario è stato concepito per responsabili di istituzioni culturali pubbliche e private, gallerie d'arte, per operatori e studenti delle Facoltà di Scienze delle Comunicazioni, di Relazioni pubbliche, delle Facoltà di Comunicazione/Economia delle Arti e della Cultura, delle Scuole universitarie professionali. I professionisti dello sponsoring, delle relazioni pubbliche, del marketing e della comunicazione in genere, gli esperti di fund raising e del non profit possono trarne utili spunti per la loro operatività.