'Le bambole', V.Lakka'Le bambole', V.Lakka

Andare oltre – Un gruppo di amici con uno scopo comune, quello di oltrepassare i limiti, provare nuove esperienze. Una strada intrapresa anni fa che ha visto col tempo sperimentazioni differenti da parte dei diversi membri attivi, da Valery Lukka, Felix Volosenkov a Vyakeslav Mikhailov. Accanto a loro un altro più giovane protagonista dell'arte russa contemporanea, Anatoli Belkin. Un'espressione dalle varie sfaccettature, ma che unisce le antiche tradizioni russe con visioni più moderne dei nostri tempi. Un patrimonio pittorico esposto e conservato in molteplici sedi pubbliche e private anche oltre i confini russi.

Bellezza assoluta
– In mostra a Viggiù, a Villa Borromeo, una trentina di quadri provenienti da una collezione privata italiana. Un dialogo a colori, con un pizzico di ironia, che racconta le visioni personali degli artisti con alcuni dettagli in comune. Per esempio trarre ispirazione dall'iconografia bizantina fino ad arrivare ai concetti metafisici degli artisti di San Pietroburgo conosciuti come 'The Sainkt-Peterburg Group'; gli stessi artisti di San Pietroburgo, affermano che è l'icona il loro simbolo completo e supremo di bellezza. E ancora dichiarano: 'l'arte è l'intermediario tra l'anima e il mondo circostante. Dovrebbe dare all'uomo l'opportunità di esplorare se stesso e di valutare meglio gli eventi che lo colpiscono'. Nei loro intenti c'è quello di creare un nuovo stile di pittura basato sull'armoniosa bellezza del disegno dell'icona, sulla profondità della limatura lirica e sulle relazioni di colori complessi e luminosi.

Informazione di servizio – I Musei Viggiutesi fanno una piccola pausa, dal 1° al 13 dicembre infatti rimangono chiusi, come la biblioteca comunale, per lavori di ristrutturazione. Informazioni sul sito www.comune.viggiu.va.it


'I colori del dissenso: pittori russi degli anni '80
Belkin, Gennadiev, Lukka, Mikhailov, Volosenkov'

inaugurazione lunedì 8 dicembre ore 17.00
8 – 21 dicembre 2008
orari: mercoledì 10.00-12.00
sabato 10.00-12.00/15.00-18.00
domenica 15.00-18.00
info 0332-486510
Villa Borromeo
Via Roma, 49
Viggiù (VA)
www.comune.viggiù.va.it