Statua grecaStatua greca

Consueta proposta – Si rinnovano anche per il 2009 gli incontri per parlare di storia dell'arte organizzati dall'Associazione Italiana Maestri Cattolici della sezione di Besozzo. L'anno scorso i quattro appuntamenti avevano indagato i beni culturali del territorio varesino: itinerari nell'archeologia. Quest'anno si fa un passo ulteriore nel tempo della storia, dall'antico Egitto, alle popolazioni del Mediterraneo, ai Greci e ai Romani. "Da sedici anni proponiano questo tipo di iniziativa, e le tematiche affrontate sono state molte e diversificate, così quest'anno abbiamo deciso di ripartire dall'inizio, per ripercorrere in futuro il corso della storia dell'arte. Inoltre, il tema del 2009 è di interesse più ampio rispetto ai precedenti, perchè, oltre a trattare l'arte, coinvolge appieno anche la storia, e di conseguenza chi ama questa disciplina", afferma Laura Gavazzeni Contini, Presidente della sezione Aimc di Besozzo. Per anni a condurre le conferenze è stata Luciana Ruffinelli, a cui si è sostituita poi la storica dell'arte e docente varesina Paola Viotto, figura altrettanto apprezzata dai partecipanti al corso, tra cui numerosi insegnanti della provincia.

Storia e mistero – Si parte dunque per un lungo viaggio attraverso l'analisi di immagini; il corso vuole offrire una panoramica sull'arte delle civiltà antiche, da utilizzare sia per l'educazione all'immagine sia come supporto all'insegnamento della storia. Per questo motivo si partirà sempre dalle opere, viste da un lato come documenti storici che aiutano meglio a comprendere la civiltà che le ha prodotte; dall'altra come testi figurativi da leggere e interpretare. Prima tappa Egitto, puntando lo sguardo su quella forma d'arte che non può non incuriosire, a causa del velo di mistero che ancora oggi l'avvolge. Iniziando da un'analisi della vita quotidiana di questa gente, si giunge fino a parlare della vita oltre la morte. Una credenza questa che coinvolge gran parte delle forme artistiche giunte fino a noi; dalle pitture nelle catacombe, fino alla scrittura a geroglifici e ai libri dei morti. Cretesi e Fenici sono l'oggetto del secondo incontro, muovendo nel bacino Mediterraneo, scenario di vita e sviluppo di questi popoli. Si parlerà poi di una delle forme d'arte più apprezzate nei tempi: I Greci, l'esperimento della perfezione. E infine si giunge al popolo conquistatore, i Romani, con l'analisi dell'arte, del potere e della comunicazione. Un panorama sul mondo antico egemone nel campo dell'arte, il susseguirsi di riti, credenze, tradizioni, scoperte, bellezze, misteri e conoscenze che affascinano l'umanità a distanza di millenni. E' anche per tale motivo che ogni spunto di riflessione sarà ricondotto ai giorni nostri per confrontare passato e presente, analogie e differenze.

Rilievo dell'Ara PacisRilievo dell'Ara Pacis

Da sapere – Oltre ai quattro incontri, il corso termina il 19 aprile 2009 con una visita guidata ad una mostra di interesse nazionale relativa ai temi trattati; se lo scorso anno i partecipanti hanno fatto visita alla Val Camonica, quest'anno la meta è ancora da decidersi. Inoltre ai partecipanti che hanno aderito all'iniziativa, al termine sarà consegnato un attestato di frequenza; come per le edizioni passate, la sede degli incontri è la sala riunioni dell'Oratorio di Bogno di Besozzo. Oltre ad essere un corso di aggiornamento per gli insegnanti di Scuole di ogni ordine e grado, il ciclo di conferenze è rivolto anche agli studenti e a tutti gli interessati. "Sono circa 50 i partecipanti annuali al corso – racconta la Presidente – tra docenti e studenti anche universitari. Inoltre le lezioni, ma soprattutto le visite guidate che organizziamo, spesso sono riproposte dagli insegnanti ai loro alunni". Una fitta rete di contatti, amicizie, situazioni, che veicolano attraverso una grande passione il mondo della conoscenza.

'Storia e arte del mondo antico: proposte didattiche di lettura delle immagini'
Calendario degli incontri:
07.03.09 – L'arte egizia. Documentare la vita quotidiana, immaginare la vita oltre la morte
14.03.09 – Il mondo mediterraneo: dai Cretesi ai Fenici, navigatori, mercanti, costruttori
21.03.09 – I Greci: L'esperimento della perfezione
28.03.09 – I Romani: L'arte, il potere, la comunicazione
Le lezioni saranno tenute nelle suddette date dalle ore 15 alle ore 17.30
Sono ammessi gratuitamente gli studenti di Scuola Media Superiore e gli Universitari
segreteria del corso:
Tel – fax 0332-970761