Leggere ai propri figli la favola della buona notte, cullarli con la dolce cantilena di una ninna nanna. Oppure, pronunciare un discorso in pubblico, arringando una platea di persone. La lettura espressiva e la capacità oratoria di intrattenere un pubblico sono abilità preziose e importanti, che possono servire in qualunque occasione, sia tra le mura domestiche, sia per lavoro: proprio a tale scopo sono stati dunque organizzati per il mese di luglio “I Workshop estivi di Betty Colombo”, con i quali si potranno imparare le migliori tecniche per appropriarsi ed affinare l’arte retorica.

 

Il primo seminario si intitola “Dal dire al leggere”, ed è appunto un Corso di lettura a voce alta, destinato agli adulti. È stato strutturato in quattro incontri di due ore e mezza ciascuno, in cui si affronta la lettura a voce alta di fronte ad un pubblico: i propri figli, gli amici, la propria classe, un’intera platea… Il laboratorio prevede esercizi per la conoscenza ed il potenziamento delle proprie capacità vocali, il miglioramento delle proprie abilità espressive e comunicative, la presentazione di libri al pubblico.

 

Il secondo seminario si concentra invece proprio sulla lettura ai bambini, rivolgendosi idealmente a tutti coloro che credono che la libertà di pensiero sia un bene da perseguire e da proteggere: “La biblioteca e la lettura sono un viatico per scoprire e per costruire se stessi, per elaborare la propria interiorità ed individualità” (Michèle Petit). Pertanto, è bene incominciare al più presto a leggere ai bambini, a presentare loro libri e storie, a scoprire come coinvolgerli ed appassionarli alla lettura.

Si propongono quattro incontri di due ore e mezza ciascuno per cercare, per sperimentare, per provare le modalità per leggere libri ai bambini partendo da queste domande: Come scegliere il libro da leggere? Come farlo conoscere al pubblico che ci ascolta? Che spazio dare alle illustrazioni? Come mostrare il libro? Come organizzare un incontro di lettura?

 

Questi i temi che verranno affrontati in modo pratico usando un’accurata selezione di testi dell’editoria per l’infanzia oggi disponibili. È effettivamente importante la lettura di libri ai propri figli durante il periodo dell’infanzia e della fanciullezza, perché è il momento in cui sono più ricettivi, in cui la fantasia inizia a formarsi e a volersi nutrire di storie, di fiabe, di racconti.

 

 

I Workshop estivi di Betty Colombo

Luglio 2013

Arteatro, via Piave 3, Cazzago Brabbia

 

Dal dire al leggere”

Date: 10 – 11 – 17 – 18 luglio 2013 dalle 9.00 alle 11.30

 

Leggere ai bambini”

Date: 15 – 16 – 22 – 23 luglio 2013 dalle h 9.00 alle 11.30

 

Costo: € 100 + € 10 di tessera associativa per i non soci

Info e Prenotazioni:

mail: arteatrovarese@gmail.com

tel e fax 0332 96 44 02 ore ufficio

Betty Colombo 337 29 78 90

 

 

 

 

 

 

 

Luca Vettorello

 

 

 

 

OGNI SETTIMANA L’AREA VIDEO SI AMPLIA E SI ARRICCHISCE DI NUOVI CONTRIBUTI, AFFONDI E REPORTAGE: CONSULTA LA SEZIONE DI ARTEVARESE.COM E LE VIDEO-INTERVIEW FIRMATE DALLA NOSTRA REDAZIONE

All’Arteatro di Cazzago Brabbia si riscopre il valore e l’importanza della lettura a voce alta, sia per un vasto pubblico, sia per pochi intimi. Non solo a queste "esigenze oratorie" rispondono i Workshop di Betty Colombo, organizzati per il mese di luglio.