Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

L'arte del rovescio alla Corte dei Brut – Sarà aperta al pubblico fino al 27 novembre, la mostra personale di acqueforti di Franco Battista Lombardini. Il suo può configurarsi davvero come un mestiere d'arte che richiede l'adeguata abilità, l'indispensabile precisione e, soprattutto, una vocazione alla purezza del disegno che consente alle forme di emergere.
Non va dimenticato, infatti, che la tecnica dell'incisione richiede uno sforzo eccezionale nel saper disegnare prefigurandosi mentalmente l'immagine al rovescio, senza possibilità di errore. E mentre un quadro può essere corretto all'infinito, l'incisione richiede la massima attenzione ed il controllo costante dell'esecuzione. Da quì, il suggestivo titolo della mostra personale, allestita in quel di Gavirate.

Il percorso d'arte – Lombardini scopre l'arte sin da ragazzo, sperimenta durante il suo iter formativo diverse forme di espressione, per approdare in seguito alla grafica e alla calcografia.
Tutto ciò accade più di un decennio fa, nel 2000, quando Lombardini, in maniera del tutto autonoma, apprende questa tecnica presso i gesuiti dell'Istituto Filosofico Aloisianum di Gallarate, decidendo di applicare la sua già consolidata abilità di disegnatore alla lastra di metallo dalla quale nasce l'acquaforte.
Ma ciò che, da allora, è rimasta immutata è la sua scelta di dedicare la sua vita all'arte incisoria e di avere come amico fedele un torchio fatto appositamente costruire per sé.
Nato a Busto Arsizio nel 1958, dove vive e lavora, Lombardini da anni ha un suo laboratorio in città, dove con grande passione, si dedica unicamente all'arte incisoria. 

L'arte del rovescio
Mostra di acqueforti di Franco Battista Lombardini

Dal 1 al 27 novembre 2011
Gavirate, SpazioArte Corte dei Brut, via Campi Leoni
Per maggiori info.: 0332-747980
www.cortedeibrut.org