terry_bean_big.jpgStrani incontri agli incroci – La tradizione dice che se volete diventare un bluesman dovete prendere la vostra chitarra, sedervi a un incrocio tra due strade e cominciare a suonare qualcosa.

Dopo un po’ arriverà un uomo solitario e silenzioso, attratto da quelle note: prenderà la vostra chitarra, l’accorderà un po’, e vi suonerà una canzone. Poi ve la restituirà. Ebbene quell’uomo è il diavolo in persona e adesso siete diventati dei veri bluesman: avete avuto in dono la sua musica e lui vi ha preso l’anima.

Attenzione dunque agli incontri solitari in questo fine settimana e nel prossimo tra le strade di Varese quando – a partire da venerdì – la città sarà invasa dalle note di quella che è da sempre considerata – dagli affezionati e dai suonatori – la musica del diavolo: quella oscura del dolore, delle storie tristi e maledette da raccontare, girando in lungo e in largo, come facevano i bluesman, per gli Stati Uniti.

Musicisti leggendari, cantastorie dotati di voce affascinante e dolorosa che sono i veri protagonisti del Black & Blue Festival.

 

Il programma – Mostre, documentari e, naturalmente, concerti acome_suonare_blues.jpg partira da venerdì: ecco nei dettagli il programma:

 

Venerdì 15 luglio Terry "Harmonica" Bean (USA)

Twiggy Club – ore 18.00
Ingresso libero

Uno degli ultimi autentici bluesman del Delta del Mississipi. Originario di una delle zone più povere del Sud degli Stati Uniti e incarna con la sua vita e la sua musica l’essenza del Blues rurale.

Domenica 17 Luglio Randy "19th Street Red" Cohen (USA)
Twiggy Club – ore 18.00
Ingresso libero

Venerdì 22 Luglio
Popa Chubby Band (USA)

Giardini Estensi – ore 21.00
ingresso:15,00 euro intero – 12,00 euro ridotto

Sabato 23 LUGLIO
John Hammond Quartet (USA)

Giardini Estensi – ore 21.00
ingresso:18,00 euro intero – 15,00 euro ridotto

E’ stato il "bianco" Kent Duchaine aprire l’XI edizione del festival dedicato agli amanti della musica dalle salde radici africane cresciuta nel delta del Mississipi.