Eva SimontacchiRassegna per intenditori – Amanti del jazz, buone notizie in arrivo. Segnate in calendario tutti i giovedì sera tra il 24 giugno e il 9 settembre, e non prendete altri impegni. Si intitola "A Varese Jazz si scrive senz’h" e si tratta di una rassegna attenta ale nuovissime tendenze musicali di nicchia.La cornice è di tutto rispetto: il Relais Cà dei Santi apre i cancelli agli amanti del genere e accoglie in un’atmosfera delicata i tanti musicisti che si alterneranno sul palco ed anche tutto il loro pubblico. Altro sigillo a garanzia della qualità dell’evento è quello della nostrana Splas(H) Records, prima etichetta italiana di settore che nel corso della sua lunga storia si è guadagnata uno spazio considerevole anche nel panorama internazionale.

La cooperativa Senz’H, che nasce proprio dall’etichetta, ha curato personalmente il cartellone, proponendo tra gli altri diversi autori che hanno pubblicato con Splas(H) e Pus(H) in records di recente.

 

Nomi e appuntamenti – Si parte, dunque, col primo appuntamento giovedì 24 giugno: con Eva Simontacchi Trio si apre la rassegna che terrà compagnia ai varesini per tutta l’estate. Sonorità acustiche soft per l’interprete milanese Eva Simontacchi che rivisita alcuni successi americani, tra ritmi veloci, jazz e blues. Sul palco sarà accompagnata al pianoforte da Gendrickson Mena, e al tromba e flicorno da Roberto Mattei.L’affollatissimo cartellone conta anche la partecipazione di Michele Gori Quartet, Ropa 11, Nando Massimello e Paolo Maggiora duo, Lorenzo Erra Trio, Piccolo Ensemble Elettroacustico, Luciano Federighi & Friends, Antonio Torrini Avicenne Jazz Project, Laura Scomparcini, Lanfranco Malaguti, Massimo Zemolin, Max duo plus Daniele Comoglio, Damir Tanic Quartet, Gianluca Salvadori & Friends, ed Enter Eller.Michele Gori Quartet

 

Di tutto, un pò – Gruppi storici, novità, contaminazioni, e tutte le nuove tendenze musicali riconducibili all’ambito jazz insomma: non manca proprio nulla al ricco cartellone di appuntamenti al Realis Cà dei Santi.Durante tutte le serate sarà possibile acquistare i cd dei protagonisti, presentati al pubblico in presa diretta sul palco durante i concerti.Per finire in bellezza, inoltre, durante l’ultimo appuntamento, quello di giovedì 9 settembre, verrà presentato il libro di Luca D’Agostino (foto) e Flavio Massarutto (racconti) dedicato ai protagonisti della serata, gli Enten Eller, in occasione del ventennale della loro nascita. 

Parola d’ordine: jazz. Un’estate di concerti con grandi nomi del panorama jazz italiano per la città giardino. Alla regia della rassegna il Relais Cà dei Santi e l’etichetta specializzata Splas(H) Records.