In cattedra – Ivo Stelluti, l'artista per l'ambiente, sale in cattedra per insegnare agli studenti del Liceo Scientifico A. Tosi di Busto Arsizio l'arte del riciclo. Per lui questo è un ritorno, dopo 14 anni, tra i banchi di scuola. Da qui è partita la sua passione per le discipline scientifiche, per l'ambiente, che lo ha condotto nel tempo a scegliere un percorso di studi in questo campo e successivamente una professione, fino a trovare nell'ambiente addirittura una dimensione artistica, parallela e complementare a quella professionale. Su richiesta degli studenti è stato chiamato per condurre un laboratorio a tema, ora tradotto nella mostra dal titolo "Rifiutiamoci".

Pensiero creativo – L'idea di fondo del laboratorio è quella di trasmettere ai giovani studenti l'importanza delle tematiche ambientali e soprattutto, di un modello di economia sostenibile.  Non solo, però: la presenza di Ivo si giustifica anche nel voler stimolare nei ragazzi, futuri geometri, ingegneri, impiegati e imprenditori, la creatività del pensiero che –  come afferma Stelluti – "svincola la mente dai condizionamenti acquisiti" – e continua – "Spesso ci ostiniamo a ricercare le soluzioni ai più svariati problemi sulla base di schemi mentali e comportamenti obsoleti, anziché provare a rileggere creativamente la situazione reale."

Un'opera di Ivo StellutiUn'opera di Ivo Stelluti

L'arte del possibile – E qui interviene l'arte, che ha il compito fondamentale di offrire nuovi punti di vista sul reale, di suggerire soluzioni alternative, di invogliarci a guardare le cose con occhi diversi. "Ciò che abbiamo fatto provocatoriamente, attraverso la trash-art, durante il laboratorio tenuto in questi mesi, è stato trasformare rifiuti in opere d'arte, per imparare a guardare gli oggetti che adoperiamo con un'altra ottica, non di consumo passivo e spietato ma di riutilizzo, studiando come cambiare forme, dimensioni, destinazione d'uso a seconda delle nostre necessità."

Rifiutiamoci – L'ambiente chiede soccorso all'arte per alimentare la creatività progettuale, per trovare la forza di sperimentare, di accrescere un pensiero non convenzionale, di credere nei propri progetti. La mostra presenterà opere d'arte realizzate con materiali di riciclo dagli alunni delle classi 2°G – 2°H – 2°I – 3°G – 3°I , create durante il laboratorio di RI_Art  – Arte del Riciclaggio – con i docenti: Provasoli Franca, Riva Berni Carla, Riccio Daniela, La Torraca Rosanna, Cichello Catena. Un'iniziativa sicuramente lodevole questa del Liceo Scientifico A.Tosi che invita a considerare l'arte non solo come semplice valvola di sfogo ma, come utile strumento progettuale per "un mondo più leggero" che rispetti contemporaneamente principi etici, estetici ed ambientali.

"Rifiutiamoci!"
dal 15 al 31 maggio 2009
Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi
via T. Grossi 3, Busto Arsizio (VA)
Inaugurazione: venerdì 15 maggio, dalle ore 17.30
nelle classi al terzo piano del Liceo