Locandina Italian FactoryLocandina Italian Factory

Da tanti a pochi. Tutti giovani – L'edizione 2008 del Premio Italian Factory ha selezionato 20 finalisti su una moltitudine di giovani in una fascia media di età compresa tra i 24 e i 30 anni. Il più piccolo ne ha solo 16! Provengono da tutta Italia, la maggior parte dal Nord, con la voglia di sfondare nel mondo della pittura, sapendo di poter contare su uno spazio come quello del Premio, da tre anni punto catalizzatore di nuove ricerche e di stimoli vitali. Quest'anno sul podio più alto sono saliti Desiderio Sanzi e Alessandro Brighetti.

Alla Fabbrica del Vapore
– Per Mauro Alberti, Silvia Argiolas, Alessandro Brighetti, Elena Cailotto, Mirko Canesi, Jacopo Casadei, Francesco D´Isa, Fiorella Fontana, Nahoko Funabiki, Nico Galmozzi, Silvia Idili, Christian Leperino, Giovanna Rigattieri, Alessandra Rosini, Michael Rotondi, Desiderio Sanzi, Giuliano Sale, Francesco Sisinni, Tiziano Soro e Aura Zecchini è già una fortuna essere arrivati in finale su una rosa di candidati che contava quasi 400 candidati. Soprattutto giunti a questo punto, i giovani artisti avranno la possibilità di esibire le loro opere in una collettiva che si è aperta il 2 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano sotto gli occhi vigili di una giuria composta da rinomati curatori, storici dell'arte e giornalisti, che eleggeranno il vincitore del 2008. Tra i giurati, presieduti da Vittorio Sgarbi, compariranno Chiara Canali, curatrice del Premio Italian Factory, Mimmo Di Marzio, giornalista de Il Giornale, Matteo Brega, docente Iulm, e Andrea Tedesco Lucio, direttore di Teknemedia.

Fuori concorso – Data la grande affluenza di quest'anno di street artists e di writers, il comitato organizzativo ha deciso di dedicare una sezione fuori concorso a questo tipo di linguaggio artistico, che rimarrà aperta in concomitanza con la collettiva dei finalisti e una serie di iniziative estemporanee, installazioni e performance, alle quali sono confluite i lavori pittorici di alcune giovani artiste, come Federica Alì, Valeria Francesca Lamonea, Benedetta Panisson, Miriam Secco.

"Premio Italian Factory per la giovane pittura italiana"
Mostra collettiva di fine concorso
Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4, Milano
Periodo: 2-19 ottobre 2008
Orari: mart-dom. 11-19:30; chiuso il lunedì
Ingresso libero