Varese – Ai nastri di partenza la seconda edizione di Insight Foto Festival. Dal 6 al 15 maggio la fotografia contemporanea sarà la protagonista in città con una serie di appuntamenti organizzati in diverse location con mostre, incontri, installazioni, presentazioni di libri e riviste, performance artistiche e visite guidate.

Per due week end verranno animati il  centro cittadino e il quartiere di Bizzozero.Una manifestazione diffusa che come la precedente edizione è ideata e organizzata da APS Gattabuia e che vede, quali curatrici, Daniela Domestici e Chiara Del Sordo

Il festival  si riconferma, anche per questa edizione, un progetto inclusivo che richiede la partecipazione attiva dei cittadini. E’ stata creata una call, curata dall’autore Giacomo Infantino, per la realizzazione de Il piccolo gazzettino dei sogni, una mostra corale dei cittadini che affianca, per tutto il periodo, la manifestazione fotografica. Protagonisti dunque gli abitanti del quartiere di Bizzozero coinvollti in una esposizione collettiva allestita lungo le strade e negli spazi del vivere quotidiano. I racconti dei partecipanti, attraverso fotografie, testi, disegni o altro, si ispirano a fatti realmente accaduti o  frutto di immaginazione.  Importanti sono i molteplici punti di vista sul territorio in cui vivono e lavorano.

Quest’anno la fotografia oltrepassa i suoi confini, reali o simbolici, crea relazioni e incontri anche grazie agli autori e alle autrici che porteranno ad esplorare questa tematica attraverso lavori installativi, immersivi e interattivi, offrendo uno spaccato sulla fotografia contemporanea mediante una pluralità di linguaggi.  Insight esce, inoltre, dall’ambito strettamente fotografico anche grazie a un gruppo di performer tutto al femminile che nei giorni della rassegna racconteranno il tema del confine attraverso il corpo. Un progetto curatoriale di Alex Sala.

Numerosi i partner coinvolti che presenteranno diverse iniziative: da un rilevante progetto internazionale curato in collaborazione con Verzasca foto festival, alla presenza di pubblicazioni specializzate in fotografia contemporanea e alla presentazione di libri di Artphilein Bookstore, sino alle ultime novità editoriali di Clic.hè e alle proposte culturali in sinergia con l’Università degli Studi dell’Insubria.

Infine, per i cittadini maggiorenni, ci sarà la possibilità di entrare a far parte di un Festival e di poter fare esperienza sul campo nel settore culturale. Tante saranno le possibilità di collaborazione: dall’accoglienza del pubblico al coinvolgimento nella diffusione dell’iniziativa, dall’allestimento delle mostre insieme agli artisti e alle curatrici, sino all’assistenza delle visite guidate.
Per partecipare e diventare volontario basta andare sul sito https://www.insightfotofest.it/diventa-volontario-2021/ e compilare il form con i propri dati. In seguito si verrà ricontattati per ulteriori informazioni.