Incontro con Kaori MiyayamaIncontro con Kaori Miyayama

Da alcuni anni il FotocineClubVerbano, non si limita a proporre serate dedicate esclusivamente alla fotografia, ma nel suo programma prevede presentazioni di libri legati ad argomenti fototografici e cinematografici, incontri dedicati alla video arte e alla presentazione di artisti il cui lavoro è stato documentato con foto e video sia durante l'allestimento di una mostra che nei loro studi.

In tale ambito, venerdì 28 settembre alle ore 21,15 presso la sala Elso Varalli a Sesto Calende (Piazza Mazzini 2) sarà presente l'artista giapponese Kaori Miyayama.

Nata a Tokio nel 1975, si è laureata in Antropologia Culturale presso l'Università di KEIO di Tokio nel 2001, si poi trasferita in Italia conseguendo il diploma di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Milano.
Ha vinto vari premi tra cui, nel 2005, il Premio Nazionale delle Arti organizzato dal Ministero dell'Istruzione di Roma e nel 2009 il Premio Internazionale d'Arte "La colomba di Venezia".
Dal 2010 il Ministero per gli Affari Culturali del Giappone sponsorizza la sua ricerca artistica in Italia.

Nell'infinito elenco di mostre personali sono da segnale

Incontro con Kaori MiyayamaIncontro con Kaori Miyayama

"Soda – Kaori Miyayama" allestita al Consolato Generale del Giappone a Milano nel 2008, mentre nel 2011 con "E quindi uscimmo a rivedere le stelle" è alla Galleria San Fedele di Milano. Nello stesso anno è presente con "La dimensione nascosta" alla Biennale d'Arte di Venezia alle Tese di San Cristoforo e di seguito alla Pinacoteca Comunale di Villa Soranzo a Varallo Pombia.
Il 2012 la vede a San Paolo del Brasile al The International Event for Printmaking con "La/Qua".

Il compito di presentare l'artista Giapponese toccherà a Cristina Moregola poiché è stata presente durante l'allestimento a Varallo Pombia, dove Kaori ha proposto tre specifici momenti della sua arte: un video, alcuni libri d'artista e un'installazione di grandi dimensioni composta da un susseguirsi di veli tali da formare un labirinto, all'interno del quale vibravano, sospesi nell'aria, oggetti di minime dimensioni, al fine di invitare il visitatore ad una intimità visiva e meditativa.

A scandire la presentazione-intervista concorrerà il video "la dimensione nascosta" realizzato da Fabio Bozzetto (figlio di Bruno Bozzetto) e i servizi fotografici di Enzo Pellitteri e Leo Cabras.

Incontro con Kaori Miyayama
Venerdì 28 settembre, 21.15
Sesto Calende, Sala Elso Varalli, P.zza Mazzini 2
Ingresso libero