Sesto Calende – Sarà Simonetta Ferrante ad aprire, sabato 18 settembre alle 15 nel parco in località Brivio, la Rassegna Incontri d’Artista. L’iniziativa, organizzata da Checchi Colori, storico colorificio gallaratese, intende avvicinare il pubblico all’arte e alle sue diverse espressioni attraverso il confronto diretto con gli artisti.
La rassegna, al suo debutto, vede ospite del primo appuntamento, intitolato “Il segno tra acquarello, inchiostro e collage”, l’artista milanese Simonetta Ferrante (Milano, 1930) attiva nell’ambito della calligrafia espressiva che si racconterà attraverso un dialogo con la giornalista di Rete 55 Luisa Cozzi. Sarà dunque possibile conoscere la sua ricerca, ammirare alcune opere e scoprire le tecniche utilizzate nel corso della sua lunga carriera d’artista affermata nel panorama internazionale.

Simonetta Ferrante
Il suo percorso artistico si distingue per una straordinaria continuità che le ha permesso di attraversare la seconda metà del Novecento fino a tutto il primo ventennio del 2000 passando dalla professione di progettista grafico alla pittura, dalla calligrafia alla sperimentazione artistica. Un itinerario in cui si ritrovano costantemente forma, colore, segno scrittorio nella ricchezza di una produzione che conta varie tipologie: dal monotipo al marchio, dal manifesto al libro d’artista, al packaging, alla pittura. Artista poliedrica, ha saputo rendere il sentimento con lieve spiritualità, intrecciando parole e inventando segni grafici di grande effetto plastico; la tradizione a cui si riallaccia è quella dell’informale segnico. Il nucleo principale della suo lavoro è costituito da una raffinata ricerca calligrafica dove il segno è il vero e indiscusso protagonista, a partire dalle esperienze legate a una sorta di modello di scrittura e di alfabeto completamente sganciato dalla parola come significato per farne invece esplodere il valore di puro significante.

L’evoluzione di un colorificio
ChecchiColori – Belle arti rappresenta la storia e l’evoluzione di un colorificio che nasce nel 1935 a Gallarate e si trasforma diventando l’interprete d’eccellenza delle esigenze dell’epoca moderna. Oggi la proposta inerente ai corsi e alle belle arti si modifica, cresce con servizi tagliati su misura per ciascun allievo. ChecchiColori rappresenta un punto di aggregazione e scambio di idee per coloro che amano passare il proprio tempo in compagnia della sensibilità artistica insegnata e appresa. Quest’anno, in epoca post pandemica, vuole anche essere un punto d’interesse per gli artisti attraverso esposizioni e presentazioni in un confronto attivo sui temi dell’arte visuale.

L’appuntamento dunque è per sabato 18 settembre, alle 15 in Vicolo Brivio , 3 Località Brivio a Sesto Calende. Per partecipare è necessaria la prenotazione via mail a bellearti@checchicolori.it. Per informazioni; Martina t. 3331357446.