In biblioteca con un click – Le recenti previsioni di Jean Francois Gilmont (Académie Royale des Sciences, des Lettres et des Beaux Arts de Belgique) sul futuro del libro e dell'editoria nell'era di Internet, indicano una via di equilibrio nella convivenza e nell'ausilio complementare tra il tradizionale supporto cartaceo e quello mediatico: ciò che conta è la stabilità di ciò che si legge e la memoria e la comprensione da parte del lettore. Il sistema informatico applicato ai beni librari mette a disposizione maggiori informazioni in minor tempo e consente un'accessibile e facilitata catalogazione e consultazione. È di questi giorni l'accordo, firmato tra la Direzione Generale per i Beni Librari, l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane (Iccu) del MiBAC e l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Cei, che permette di collegare le Biblioteche ecclesiali con il sito del Servizio Bibliotecario Nazionale (Sbn). La firma si colloca lungo il percorso (iniziato nel 2006) che porta all'attivazione completa del Polo delle Biblioteche Ecclesiastiche cui hanno aderito 85 biblioteche, la metà delle quali diocesane.

Verso il Catalogo: le tappe del percorso
– Costituire un catalogo on line delle biblioteche ecclesiastiche italiane; metterlo in rete per dar vita a un sistema erogatore di servizi e di bibliographic utilities. Ecco il progetto Cei-Bib, presentato, due anni or sono, dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici. Si comprende dunque come l'accordo siglato in questi giorni (firmato alla presenza di don Stefano Russo direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, mons. Giuseppe Betori Segretario Generale della Cei e Maurizio Fallace direttore generale per i beni librari, gli istituti culturali e il diritto d'autore del MiBAC) si riveli di importanza capitale anche sotto il profilo della valorizzazione e della fruizione delle biblioteche ecclesiastiche, oltre che dell'inventariazione e catalogazione.

Il Seminario di VenegonoIl Seminario di Venegono

I libri dei Laghi – Dall'atteggiamento verso i libri si misura la civiltà di una nazione. È di 25 milioni di volumi il patrimonio librario delle biblioteche ecclesiastiche (in Italia ne sono censite 4mila) legate a diocesi, parrocchie, ordini religiosi e altre istituzioni ecclesiastiche. Nella nostra diocesi, ad esempio, presso il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore, sono catalogati e disponibili più di 700 manoscritti e oltre 100.000 volumi a stampa. Presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Como è consultabile un numero completo di 30.000 volumi a stampa.

Editoria, Biblioteche e censimenti – Quante siano le biblioteche ecclesiastiche italiane e quale sia il loro patrimonio lo segnala il sito Internet dell'Abei (Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani), tramite il quale si accede alle schede di più di 1500 biblioteche. L'Abei è nata nel 1978 con lo scopo di coordinare il lavoro svolto dalle biblioteche appartenenti alle istituzioni ecclesiastiche. In quasi trent'anni di vita ha promosso molteplici iniziative: dai corsi di formazione per bibliotecari, alla pubblicazione di periodici di informazione e aggiornamento.