Come ogni anno, si rinnova la memoria verso un pittore varesino da tutti amato e stimato, il Maestro Mario Alioli, scomparso il 12 ottobre 2011. Ad ospitare il ricordo il Percorso Museale Camponovo, al Sacro Monte di Varese, domenica 11 ottobre 2015 alle ore 10.
Professore di arti applicate nelle scuole di Varese, Busto, Saronno e Gallarate, Alioli ha fondato nel 1985 la "galleria a cielo aperto" di Boarezzo, intitolata alla memoria dei grandi maestri del passato, Giuseppe Grandi e Odoardo Tabacchi. È grazie a lui e alla sua arte se, ancora oggi, Boarezzo è conosciuto come il "villaggio dipinto", dove sono arrivati grandi nomi della pittura nazionale.
Per conto di Ambrogina Zanzi e degli Amici del Sacro Monte, eseguì nel 2008 l"Invito al rosario", il quadro dedicato alla salita della Via Sacra che Giovanni Paolo II compì il 2 novembre 1984 e che oggi è collocato nella cappelletta del vecchio cimitero, poco sopra la stazione d'arrivo della funicolare nei pressi della statua del Maineri. L'opera ricorda anche la figura dell'allora arciprete del santuario di S.Maria del Monte, monsignor Pasquale Macchi.

Tra le tante sue opere anche l'affresco dei ciclisti a Brinzio. Alioli ha realizzato ammiratissimi presepi natalizi nella basilica di San Vittore ed è stato protagonista, due anni fa, di una mostra personale nella Sala Veratti. E' stato certamente fra i maggiori protagonisti della vita varesina dell'ultimo secolo, insieme agli amici di sempre: come Augusto Caravati, ex Presidente della Famiglia Bosina. Suoi il gagliardetto e il gonfalone del Palio Bosino.

Noi vogliamo ricordarlo con le immagini dei dipinti di Boarezzo, il piccolo centro che Alioli ha contribuito a far rinascere nel segno dell'arte, a cominciare dalla fine degli anni '70, e con l'intervista al Maestro in occasione della mostra antologica in Sala Veratti curata da Franco Prevosti.

Info.
Mario Alioli. Retrospettiva

Fino al 18 ottobre 2015
Chiesa Incompiuta, Camponovo
Santa Maria del Monte sopra Varese
da mercoledì a domenica, 10-12 / 14-18