Voglia di cultura – C'è voglia di richiamare la cultura a Somma, di riaprire vecchi bauli da cui possono emergere ricordi e pungoli stimolanti. Sotto questa insegna, ad esempio, nasce l'odierno concorso di pittura locale, voluto dall'amministrazione comunale e dalla Pro Loco e allestito nella sala Giovanni Paolo II.

L'invito al pittore – "Scartabellando tra le vecchie carte – commenta il presidente della Pro Loco Renato Leoni – ci siamo resi conto che l'ultimo concorso di pittura organizzato qui a Somma risale a vent'anni fa. Un lasso di tempo troppo lungo. Eppure Somma Lombardo godeva, tempo fa, di una certa tradizione. Famosi erano per esempio le iniziative "L'invito al pittore": erano inviti specifici ad artisti di fama, come Guttuso, per esempio, a cui veniva dedicata una mostra e l'artista garantiva la sua presenza nell'arco della giornata".

400 artisti – In attesa di ripristinare collegamenti con artisti di caratura, al concorso in corso non è mancata la qualità: gli inviti, sul tema "Somma e il Parco del Ticino" sono stati inviati a circa 400 artisti, prevalemente di area lombarda e piemontese. L'intento, tuttavia, per il futuro è quello di  estendere la  "chiamata" ad un parco artisti esteso su tutto il territorio nazionale.

Biennale – Ma altre ipotesi sono sul campo: a cominciare dall'istituzionalizzione del concorso. "Farne, insomma, una sorta di Biennale sommese. Così come è allo studio l'ipotesi di pensare anche ad una estemporanea", continua Leoni.
Non si è trattato di estemporanea, in questo caso. All'invito degli organizzatori hanno  risposto 62 artisti, per lo più di area varesina, milanese, comasca, novarese. Opere che pochi giorni prima dell'inaugurazione, la giuria ha valutato e premiato.

I premi – Cinque i premiati: Nicola Benedictis, Giuliano Motteran, Mario Tettamanti, Giuseppe Macella, Camillo Gandolfi, a ciascuno dei quali è andato un buono acquisto in denaro. Medaglie d'argento invece per Massimo Dal Tin, Piero Malnati, Milo Fazio, Luciano Prosperi. Altre, infine, le opere che hanno ricevuto segnalazioni dai giurati, tra cui quella per il miglior pittore sommese.

La scuola d'arte
– "A Somma, oltre ad una buona tradizione, non dimentichiamoci che c'è una scuola, la gloriosa Scuola d'arte Mario Broggi: un altra di quelle istituzioni che noi della Pro Loco, dopo anni in cui forse ci si è allontanati da scelte più di tipo culturali, vorremmo sicuramente supportare" assicura ancora Leoni.

Tutti d'accordo – L'assessorato alla cultura nella persona del suo rappresentante politico Gerardo Locurcio, la ProLoco con il suo presidente. cuoco, amante dell'arte, la scuola d'arte, che sforna studenti ma è aperta a tutte le generazioni di appassionati. Tutti, "in perfetto accordo".  Gli ingredienti per sfornare un piatto di portata, anche un po' sofisticato, nel campo dell'arte, ci sono tutti.

Concorso Nazionale di pittura Città di Somma Lombardo
Sala Giovanni Paolo II – via Marconi
fino al 10 giugno
orari: da lunedì a sabato 20-22; domenica 14-18
Successivamente alcune opere verranno allestite nelle vetrine dei negozi che aderiscono alla iniziativa culturale.