Nuova tappa de "Il Viaggio e l'Arte" di Sandro BardelliNuova tappa de "Il Viaggio e l'Arte" di
Sandro Bardelli

Il quarto momento espositivo del progetto "Il viaggio e l'Arte" vedrà, sabato 1 settembre alle ore 18.00 presso il Centro Documentale della Linea Cadorna, l'inaugurazione della mostra di Sandro Bardelli intitolata "Impressioni Cosmiche", realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Cassano Valcuvia e dell' Associazione Culturale "Attivamente" di Casalzuigno.

In questa rassegna vengono presentate opere astratte di Sandro Bardelli relative agli anni 2003 – 2012 che l' artista ha realizzato su carta di riso e che, coerentemente con il tema del "viaggio" quale filo conduttore di tutto il progetto, raccontano mete e viaggi lontani, attraverso il cosmo, nella natura, nelle mille domande che l'uomo già si poneva 2000 anni fa.

Il viaggio speciale che Bardelli presenta al Centro Documentale della Linea Cadorna termina con un'opera omaggio al luogo che ospita la personale, una finestra sulla storia quale simbolico ammonimento per l'uomo.
L'allestimento prevede la presenza di brani e di testi che presentano il "pensiero cosmico e filosofico" di grandi pensatori, filosofi, poeti e scienziati che talvolta hanno pagato con la vita il loro credo.
L'inaugurazione proporrà inoltre "…Nell'Universo", un concerto "live", impreziosito dalla lettura di brevi ma significativi brani letterari a cura dell'attore milanese Daniele Sala.

Nuova tappa de "Il Viaggio e l'Arte" di Sandro BardelliNuova tappa de "Il Viaggio e l'Arte"
di Sandro Bardelli

Prezioso e di grande prestigio si ricostituisce, per questa occasione, il legame tra pittura e musica, tra le ricerche di Bardelli e le composizioni musicali del maestro Fabius Constable.
Dopo la musica classica, Constable si è dedicato alla musica folk, tradizionale e minimale, unendole in uno stile del tutto inedito e di grande impatto emotivo. È direttore della Celtic Harp Orchestra da lui fondata nel 2002 e compositore di grande sensibilità.
Ritorna in scena quindi, dopo il successo dell'8 luglio al Museo Salvini, l'intesa e l'incontro di questi due autori e di questi due linguaggi.
Un momento di fusione artistica in un luogo di grande suggestione come il Centro Documentale della Linea Cadorna, dove la storia si respira e dove il minimalismo e l'essenzialità dello spazio affascinano ed emozionano.
Voce umana e voce di strumento musicale si troveranno unite a raccontare inquietudini sempre attuali, divenendo ambasciatrici del racconto cosmico e naturale.

La mostra resterà aperta fino al 30 settembre. Ma non è tutto perché il quinto e conclusivo momento espositivo del progetto vedrà, domenica 2 settembre, alle ore 16.00 presso il Museo Salvini di Cocquio Trevisago l'inaugurazione di "Fascino e Magie tropicali", mostra che riunisce opere ad olio dello stesso Bardelli.

In questa mostra viene presentato un altro aspetto del percorso figurativo di Bardelli, approdato negli anni '80 e '90 in paesi lontani quali Senegal, Polinesia Francese, Yemen, Indonesia, Kenya.
L'ambiente tropicale, la vita semplice, i volti degli abitanti sono i soggetti di questi lavori esposti al pubblico.
La mostra, che racconta di solitarie isole e di atolli incontaminati, resterà aperta fino al 30 settembre.

INAUGURAZIONE DEL CENTRO DOCUMENTALE DI CASSANO VALCUVIA E CONCERTO del CELTIC HARP ORCHESTRA