Luca Scarabelli e Giovanni Frangi docenti a Villa Panza e VillaLuca Scarabelli e Giovanni Frangi docenti a Villa
Panza e Villa Talacchini

Quattro Cantieri è un progetto promosso dalla Provincia di Varese, dal Comune di Varese e dall'Associazione Varese Europea e co-finanziato dalla Fondazione Cariplo. Il progetto è pensato come leva per la crescita e la stabilità nel tempo del sistema culturale varesino.

Obiettivo del progetto è l'innalzamento del livello culturale delle giovani generazioni presenti nel territorio varesino attraverso l'offerta di nuove opportunità di formazione e produzione artistica e culturale. Con il progetto si vogliono valorizzare nuove occasioni culturali e artistiche presenti nel Varesotto, sia fra i giovani sia fra le numerose esperienze artistiche e culturali. Inoltre si vuole rispondere alla domanda sociale di maggior coinvolgimento e spazi dove poter esprimere la propria creatività guidata da docenti riconosciuti e con volontà di insegnare tramandando le proprie esperienze.

Il progetto si articola in diversi laboratori artistico-culturali, occasione per avvicinare ragazzi e ragazze alle discipline dell'arte e in particolare alle attività espressive visive e teatrali.
Cosa sono i Piccoli Cantieri?
Si tratta di una serie di laboratori artistico culturali su temi "Arte – Natura" e "Natura e Riciclo". Destinatari dei laboratori sono generalmente giovani ragazzi e ragazze con età compresa tra i 10 e i 20 anni.
I Piccoli Cantieri sono un'occasione offerta ai giovani del territorio varesino per avvicinarsi e sperimentarsi in diverse attività artistiche quali il disegno, la pittura, l'installazione, la performance.
Ogni laboratorio può ospitare fino a 15 partecipanti.
Complessivamente sono coinvolti 300 giovani. La

Villa TalacchiniVilla Talacchini

partecipazione è gratuita.
Dieci tra i migliori giovani che frequenteranno i Piccoli Cantieri avranno la possibilità di partecipare, insieme a giovani artisti già affermati, ai GRANDI CANTIERI, due ulteriori laboratori, tenuti da figure di alto respiro del mondo dell'arte.

I laboratori si terranno in 17 Comuni della Provincia di Varese. Quattro laboratori si svolgeranno presso importanti strutture socio – sanitarie varesine.
Tutti i laboratori saranno articolati in dieci incontri e avranno inizio l'ultima settimana di Marzo e termineranno la prima o la seconda settimana di giugno.

Piccoli cantieri: Laboratorio di Videoarte e Videoinstallazione; Laboratorio di Illustrazione I Diari Della Natura; Laboratorio di Illustrazione L'Uomo che Seminava i Libri; Laboratorio di Disegno: Riscoprire il Gusto del Disegno.
Il laboratorio è rivolto unicamente ai ragazzi/ragazze degenti presso l'Ospedale o ricoverati in Day Hospital.
Laboratorio di Teatro: Libera espressione; Laboratorio di fotografia in lingua inglese; Laboratorio di Disegno: Oltre lo schema – disegno sperimentale; Laboratorio intelligenze multiple; Laboratorio di Danza Creativa; Laboratorio fotografia; Laboratorio di teatro; Laboratorio di Illustrazione attraverso la Tecnica Munari; Laboratorio Pittorico; Laboratorio di Land Art e installazioni ambientali; Laboratorio di scultura e installazione Re-Invent Me in lingua inglese; Laboratorio Multidisciplinare di Installazione, Scultura e Fotografia in Lingua Inglese; Laboratorio di Arte e Riciclo; Laboratorio ORIGAMI – Arte del piegar la carta.